rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Centoventi nuove piante per le strade del centro

Il sindaco: "Compiamo un altro passo importante per aumentare gli spazi destinati al verde pubblico in città e per accrescere il decoro urbano"

Ha preso il via il piano per la piantumazione di circa 120 nuove essenze arboree in alcune strade del centro della città di Caserta. Il progetto è stato approntato dall’Amministrazione Comunale, che è riuscita ad intercettare un finanziamento di circa 50mila euro di fondi messi a disposizione dalla Regione Campania.

Si tratta di un’opera importante, che mira a colmare le formelle vuote sui marciapiedi che si trovano in special modo nelle strade del centro o in quelle ad esso adiacenti. Le alberature saranno completamente ripristinate, in particolare, in via Turati, piazza Matteotti, via Patturelli, via Battistessa, via Ceccano e ci sarà la piantumazione di nuove specie autoctone, storicamente presenti in queste zone. Naturalmente, il progetto prevede anche la successiva cura delle essenze arboree impiantate e la loro innaffiatura.

“Con questa ulteriore iniziativa – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – compiamo un altro passo importante per aumentare gli spazi destinati al verde pubblico in città e per accrescere il decoro urbano. Quello del green è un tema che sta particolarmente a cuore all’Amministrazione. Tanti progetti, soprattutto nell’ambito del Pnrr ma non solo, riguardano la riqualificazione e la realizzazione di villette pubbliche, oltre che di piste ciclabili, il cui percorso alla fine sarà di ben 18 km e che consentirà di collegare tutti i quartieri con il centro storico. A questo va aggiunto il nuovo piano della mobilità urbana che abbiamo realizzato, con le grandi novità del trasporto pubblico locale e del progetto ‘smart city’. Il nostro obiettivo è quello di accrescere sempre di più la qualità della vita, rendendo Caserta una città moderna e all’avanguardia sotto il profilo della sostenibilità ambientale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centoventi nuove piante per le strade del centro

CasertaNews è in caricamento