rotate-mobile
Attualità Gricignano di Aversa

Sequestrata delibera Puc, scambio di accuse. "Troppi interesse personali"

Il sindaco parla di "atto dovuto" ma attacca l'ex amministrazione Moretti. Lettieri: "Commessi troppi errori"

Su disposizione della Procura di Napoli Nord, i carabinieri hanno eseguito un decreto di sequestro della deliberazione di Giunta Comunale numero 43 del 2021, con cui l’esecutivo guidato dal sindaco ha adottato il Piano Urbanistico Comunale (Puc), il relativo Rapporto Ambientale e tutti gli allegati. Nel corso della mattinata di ieri, la segreteria del Comune ha anche comunicato l’esecuzione del decreto di sequestro al Prefetto. Al momento, la motivazione precisa del provvedimento adottato dalla Procura non è ancora chiara, ma è evidente che vi sia un’indagine in corso. Il Puc di Gricignano è stato oggetto di numerose polemiche nel corso del tempo e ha suscitato l’avvio di un ricorso presentato da un gruppo di cittadini al Tar (Tribunale Amministrativo Regionale), che solleva presunti conflitti di interesse e anomalie. La discussione sul ricorso è prevista per il prossimo 22 giugno.

L’adozione di un Piano Urbanistico Comunale è un atto di grande importanza per la gestione e la pianificazione del territorio di un comune. Esso definisce le regole e le norme urbanistiche che disciplinano gli interventi edilizi e le trasformazioni del territorio, influenzando direttamente lo sviluppo e l’assetto urbano di una città. Pertanto, qualsiasi contestazione o sospetto di irregolarità riguardante un Puc richiede un’attenta valutazione e, se del caso, l’adozione di misure legali a tutela della correttezza amministrativa. Il consigliere di minoranza Vittorio Lettieri è stato il primo ad annunciare questo sequestro sottolineando che “purtroppo quello che si pensava è accaduto, l’amministrazione comunale ha commesso numerosi errori che sicuramente emergeranno anche dall’indagine in atto”.

Il sindaco Vincenzo Santagata ha invece fornito la sua versione dei fatti: “L’indagine in corso sembra essere stata avviata a seguito di esposti presentati da una parte dell’opposizione. Pertanto si tratta semplicemente di un atto dovuto da parte dell’autorità giudiziaria. Mi viene da chiedere quale sia possa essere l’ideale di Puc proposto dall’opposizione visto che ho ricevuto solo critiche e accuse senza una proposta alternativa concreta”. Il Sindaco ha ribadito che il Puc adottato dalla sua amministrazione è “uguale al 95%” al preliminare adottato dalla precedente Giunta del sindaco Andrea Moretti e in quella occasione era assessore all’Urbanistica Andrea Aquilante. Come mai quanto previsto nel preliminare andava bene, mentre l’atto adottato dalla giunta attuale, praticamente identico e con terreni inclusi dalla precedente amministrazione, suscita critiche?”. Santagata ha poi espresso la sua fiducia nella magistratura: “Tutto sarà presto archiviato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrata delibera Puc, scambio di accuse. "Troppi interesse personali"

CasertaNews è in caricamento