rotate-mobile
Attualità

Lotta all'usura e pedane del corso, Confesercenti fissa i primi obiettivi

L'intervista al neo presidente dell'associazione Salvatore Petrella: "Vogliamo concretezza portando le istanze dei commercianti sui tavoli istituzionali"

Servizi alle imprese ma anche la ripresa del progetto di adozione delle pedane di corso Trieste. Queste alcune delle novità annunciate in un'intervista a CasertaNews dal neo presidente di Confesercenti Caserta Salvatore Petrella, subentrato venerdì scorso a Maurizio Pollini, che guiderà l'associazione dei commercianti per il prossimo biennio, fino alla primavera del 2021. 

Presidente Petrella quale sarà la politica di Confesercenti da qui a due anni? "Dobbiamo mirare ad obiettivi concreti. Poche cose che diano un risultato e che portino benefici alle imprese. Come associazione veniamo da un periodo di crisi che rappresenta un riflesso della crisi che attanaglia i nostri associati da tempo. Adesso è il momento di fornire risposte immediate alle imprese ed ai nostri associati portando in tutte le sedi le istanze dei commercianti".

In che modo riuscirete a recepire le richieste? "Grazie alla forte presenza sul territorio. Confesercenti deve aprirsi all'esterno ed avere una rappresentanza locale in tutti i comuni perché ogni territorio ha le proprie particolarità. Al riguardo a breve nomineremo un nuovo responsabile per il Capoluogo dopo le dimissioni, di qualche mese fa, del nostro referente cittadino Lello Valentino". 

Che cosa offrirete alle imprese? "Ci sono diversi progetti già avviati e che vanno resi maggiormente fruibili. Agevoleremo le aziende anche attraverso corsi di formazione fornendo un continuo aggiornamento sulle nuove normative sulla stessa falsa riga di quanto già fatto in passato, come ad esempio sulla fatturazione elettronica di qualche mese fa. Un altro punto su cui battere è l'accesso al credito per le imprese. Cercheremo di utilizzare al massimo lo strumento del Cosvig, di cui è presidente il nostro presidente regionale Vincenzo Schiavo, Al riguardo attiveremo presto uno sportello ad hoc presso la nostra sede. Inoltre forniremo assistenza anche legale ai nostri iscritti".

Assistenza legale. Ci spieghi il motivo? "Insieme alla Camera di Commercio nei mesi scorsi è ripartito lo sportello antiusura. Forniremo assistenza gratuita da un punto di vista legale per superare la problematica". 

Parliamo di Caserta. Cosa si può fare per far ripartire il commercio? "A Caserta ci sono problematiche da affrontare e presto chiederò al sindaco Carlo Marino un incontro. Diciamolo subito: il dibattito sulla ztl non mi appassiona particolarmente. Siamo disposti a dare il nostro contributo in termini di viabilità ma in questi anni si è fatta troppa politica sulla ztl ma senza portare a casa nulla di utile per i commercianti".

E cosa chiederà al sindaco? "Restando su corso Trieste, ad esempio, mi interesserebbe riprendere il discorso dell'adozione delle pedane. Quelle strutture ci sono e vanno abbellite e mantenute in maniera decorosa. Di certo non come sono ora. Abbiamo ristudiato il bando (qualche anno fa il bando del Comune andò deserto nda) e siamo pronti a portare in Comune i dovuti accorgimenti. Come associazione non ci tireremo indietro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'usura e pedane del corso, Confesercenti fissa i primi obiettivi

CasertaNews è in caricamento