rotate-mobile
Attualità Maddaloni

Sindaco a processo, l’accusa del Pd: “Eletti anche con i voti della camorra"

La reazione del circolo dei democratici dopo il rinvio a giudizio di De Filippo

“Avevano promesso alla città un "governo di salute pubblica", ma ci hanno consegnato un'amministrazione accusata di essere eletta anche con i voti della camorra. È una responsabilità politica enorme, di cui la maggioranza deve rispondere di fronte a tutti i maddalonesi”. È un giudizio pesante quello del circolo Pd di Maddaloni dopo il rinvio a giudizio del sindaco Andrea De Filippo per voto di scambio aggravato dall’articolo 7, con il processo che inizierà il prossimo 27 marzo e che vedrà tra gli imputati anche l’ex consigliera comunale Teresa Esposito, sorella del boss pentito Antonio o’ Sapunaro.

I democrat maddalonesi evitano però di dare per scontata una sentenza di colpevolezza: “Siamo e resteremo sempre garantisti – spiegano dal circolo Pd - Per noi nessuno è responsabile di una alcuna responsabilità giuridica, se ad accertato non è una sentenza definitiva. Per noi, il Sindaco Andrea De Filippo e tutte le altre persone coinvolte nell'indagine per voto di scambio condotta dalla Procura sono, allo stato, innocenti. La nostra valutazione ed i nostri valori non cambiano, neanche alla luce della recente notizia del rinvio a giudizio del primo cittadino e degli altri imputati, ed anzi accordiamo loro la nostra umana vicinanza. Non ci sostituiremo mai alla magistratura, limitandoci a considerazioni di carattere politico”.

Per i democrati “è il caso di riaprire l'incompiuta discussione sull'incapacità, della politica cittadina, di garantire la propria impermeabilità rispetto agli interessi particolari o agli strumenti utilizzati dalla criminalità organizzata. Maddaloni torna alla ribalta della cronaca per fatti di natura politico - giudiziaria, determinati dal virus pericolosissimo della "vittoria a tutti i costi", che ha afflitto anche l'attuale amministrazione. Noi queste logiche le ripudiamo, perché ci sono compromessi che proprio non possono essere accettati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco a processo, l’accusa del Pd: “Eletti anche con i voti della camorra"

CasertaNews è in caricamento