rotate-mobile
Attualità Calvi Risorta

La denuncia del sindaco: "Pazienti lasciati senza medico di famiglia"

Lombardi: "L’Asl ha nominato il medico sostituto da oltre una settimana, ma non ha formalizzato l’incarico. E' gravissimo"

Il medico di famiglia va in pensione ed oltre 1500 pazienti di Calvi Risorta restano senza assistenza. Alla base del grave disagio il ritardo da parte dell'Asl nel formalizzare l'incarico al medico sostituto. A denunciare il gravissimo disservizio è il sindaco Giovanni Lombardi che spiega: "Da diversi giorni, molti cittadini residenti nel nostro comune sono stati catapultati nel gravissimo disagio sanitario. L’Asl, pur avendo nominato il medico sostituto da oltre una settimana, non provvede a formalizzare l’incarico e non si capisce il perché". 

"La prassi consolidata vuole che al medico incaricato provvisoriamente vadano tutti i pazienti del medico andato in quiescenza (esattamente come è accaduto nel mese di gennaio in occasione di una situazione analoga proprio a Calvi Risorta) - continua il sindaco Lombardi - La situazione di Calvi Risorta è aggravata dal fatto che la capienza dei medici titolari sul territorio non riuscirebbe comunque a contenere il numero totale dei pazienti, quindi la necessità di rendere operativo il medico sostituto risulta ancora più impellente".

"In qualità di Autorità sanitaria locale, ho provveduto ad informare più volte i dirigenti dell’Asl a vari livelli ma nulla è accaduto - conclude Giovanni Lombardi - Dunque ho ritenuto opportuno chiedere spiegazioni al presidente del consiglio regionale con interrogazione scritta ed a notiziare l’Autorità Giudiziaria del gravissimo ed ingiustificato ritardo. Da parte mia, farò di tutto per affermare e ribadire l’importanza dell’assistenza sanitaria territoriale e dell’inviolabile diritto della libera scelta del medico di famiglia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia del sindaco: "Pazienti lasciati senza medico di famiglia"

CasertaNews è in caricamento