rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

Parco del Matese, Fdi contro Regione e De Luca: "Non vogliono il Parco Nazionale"

Dura presa di posizione del deputato Cerreto: "Non è stata inviata a Roma la documentazione richiesta sebbene il consigliere Zannini abbia dichiarato il contrario"

Tiene banco la questione relativa al futuro del Parco del Matese, con il presidente Vincenzo Girfatti che in questi mesi si è speso per ottenere il riconoscimento di Parco Nazionale e non più solo Regionale ma che alla fine si è dovuto scontrare con lungaggini burocratiche e ritardi da parte della Regione Campania.

A puntare il dito contro la Regione, e di conseguenza contro il governatore Vincenzo De Luca, è il deputato di Fratelli d'Italia Marco Cerreto: "L'onestà intellettuale del presidente del Parco del Matese  Vincenzo Girfatti non può non essere evidenziata ed apprezzata. Da giorni si apprende di un suo probabile avvicendamento e che la Regione Campania abbia intenzione di nominare un nuovo presidente. Perché? Qualche dubbio a noi di Fratelli d'Italia è venuto".

E aggiunge: "In conferenza stampa Girfatti ha onestamente chiarito che tutto il lavoro è stato svolto nei tempi indicati per presentare il piano di perimetrazione richiesto dal Ministero. Lavoro quindi pronto ma ci chiediamo perché la Regione Campania non l'ha presentato, così come ha fatto la regione Molise. Perché la Regione sta remando contro? Il consigliere  Zannini qualche giorno fa, dopo aver appreso della risposta del Ministro Pichetto Frattin - che da me interrogato per l'accelerazione dell'istituzione del Parco Nazionale del Matese, nel confermare l'intenzione di questo Governo di voler procedere in tal senso, ha dichiarato che la Regione Campania non ha inviato quanto richiesto - ha sostenuto che a Roma è stata inviata l'intera documentazione in virtù di una delibera di un anno fa. Dalla conferenza convocata da Girfatti, che ringrazio per il lavoro svolto, si apprende, invece, esattamente il contrario e che l'ostruzionismo è proprio della Regione Campania così come abbiamo da tempo sostenuto".

L'esponente in Parlamento di Fdi aggiunge: "Le motivazioni sono ignote mentre l'intenzione di sostituire l'attuale presidente inizia ad essere chiara. Essa creerebbe un ulteriore ostacolo per l'istituzione del Parco Nazionale. Noi non ci fermeremo fino a quando non scopriremo la verità e chiediamo a De Luca chiarezza in merito a questo caso, con l'auspicio che termini al più presto per il bene della Campania e dei campani il suo mandato elettorale. Quest'ultima azione conferma quanto sia poco interessato al benessere della regione che si onora di governare da otto anni, facendola scivolare sempre più in basso nelle classifiche di vivibilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Matese, Fdi contro Regione e De Luca: "Non vogliono il Parco Nazionale"

CasertaNews è in caricamento