rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Via libera al progetto per il parcheggio al Monumento ai Caduti

La giunta ha approvato la proposta per l'affidamento in concessione

La giunta comunale di Caserta, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo, ha approvato il progetto definitivo per l’affidamento in concessione del parcheggio “IV Novembre” situato nelle adiacenze del Monumento ai Caduti.

La struttura interrata ha una capacità di circa 250 posti auto e rappresenta un parcheggio molto importante per tutto il centro cittadino. Il progetto definitivo prevede numerose opere architettoniche e impiantistiche. In particolare, tra le altre cose, saranno attuati dei lavori di riqualificazione di piazza IV Novembre, una pulizia dei marmi e delle superfici danneggiate, il trattamento antigraffiti delle superfici esterne, il rifacimento del pergolato di legno, il ripristino dell’impermeabilizzazione della pavimentazione pedonale al livello +1, la riqualificazione delle aree pedonali e degli spazi verdi, il ripristino della pavimentazione carrabile, la dotazione di arredo urbano, la rimessa in funzione delle fontane esistenti, la riqualificazione degli spazi interni del parcheggio, la riorganizzazione della segnaletica verticale e orizzontale.

Inoltre, nel progetto sono inclusi interventi di revisione degli impianti idrico-sanitari, la realizzazione dell’impianto elettrico, dell’impianto di illuminazione e di emergenza, il rifacimento dell’impianto di videosorveglianza e la rifunzionalizzazione dell’impianto antincendio. L’area non sarà utilizzata solo per la sosta, ma al suo interno saranno offerte ai cittadini anche altre funzioni come quella della ricarica elettrica dei veicoli, con l’utilizzo di sistemi innovativi, e il noleggio di veicoli elettrici, con i servizi di bike sharing e l’installazione di apposite rastrelliere per bici e monopattini elettrici. “Il parcheggio IV Novembre – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – rappresenta una struttura di fondamentale importanza per l’intera città e non solo per il centro storico. Con questa delibera compiamo un atto importante, che si inserisce nell’ambito del nuovo piano della mobilità e dei parcheggi che abbiamo già realizzato, e che è improntato alla modernità e alla sostenibilità”.

“Siamo pronti – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo – a riconsegnare alla città una struttura strategica, che darà un contributo fondamentale alla mobilità cittadina. Con la riorganizzazione complessiva dei parcheggi e con il nuovo piano del trasporto pubblico locale, garantiremo alla città un sistema efficiente e completamente rinnovato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera al progetto per il parcheggio al Monumento ai Caduti

CasertaNews è in caricamento