rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Aversa

Strisce blu, maxi gara da 12 milioni. Nella Movida si paga fino alle 2 di notte

Ufficializzato il nuovo capitolato: il Comune mira ad incassare 500mila euro l'anno. Oltre 3300 stalli a gara, prevista la navetta per il tribunale. Mosse anti parcheggiatori abusivi

Una maxi gara per cinque anni di contratto per regolamentare, una volta e per tutte, le aree di sosta a pagamento del Comune di Aversa. Un puzze intricato, che oggi si compone di un altro pezzo, con la pubblicazione del bando di gara con tante ed interessati novità.

Oltre tremila posti a pagamento

Nell’atto ufficiale messo nero su bianco dal comandante della polizia municipale Stefano Guarino vengono individuati 3311 posti auto da mettere a gara, nei quali sono compresi anche i 256 stalli dell’area parcheggio dell’area mercatale di via de Nicola. Dove, secondo capitolato, ci dovrà esser a disposizione una navetta per garantire il trasporto verso il tribunale di Napoli Nord dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14, in modo che l’area possa essere utilizzata da avvocati e utenti del Castello Aragonese.

Strisce blu contro i parcheggiatori abusivi

Ma non solo: perché questo viene visto anche un tentativo di contrastare l’attività dei parcheggiatori abusivi, che, con l’affidamento del nuovo bando, avranno filo da torcere anche nella zona della Movida. Dove è prevista la possibilità di far pagare il parcheggio fino alle 2 di notte, nel week end, sulla scia di quanto già fatto a Caserta, per evitare che le strisce blu diventino ‘proprietà’ degli abusivi. Una gara ‘pesante’ sul fronte economico, visto che c’è una base di 12 milioni per i cinque anni di contratto, con un’entrata minima per il Comune di Aversa pari a 500mila euro annuali e che prevede anche l’assunzione dei 10 ausiliari della sosta che, attualmente, gestiscono il servizio incaricato direttamente dal Comune.

Parcometri e telecamere

E’ prevista inoltre l’installazione di 80 parcometri e la possibilità di avere un pagamento frazionato da un minimo di 30 centesimi. In alcune aree, inoltre, è prevista la necessità di procedere all’automazione ed all’installazione di telecamere di sorveglianza (Parco Pozzi, piazza Marconi, area mercato, via Andreozzi, via Fermi, parcheggio Azolino via D’Aragona), mentre saranno previste anche forme di abbonamento per i residenti, commercianti, professionisti, dipendenti di enti pubblici, studenti, docenti scolastici e chi eserciti la propria attività nel territorio di Aversa. Le tariffe degli abbonamenti previsti sono: cittadini residenti privi di area di sosta privata 30 euro all’anno per la prima autovettura, 120 euro l’anno per gli altri veicoli; i lavoratori nelle aree prossime al sito di lavoro dovranno pagare 30 euro al mese; per i lavoratori nelle aree di aree di scambio intermodale (Piazza Ruberti, Parcheggio Pozzi) il costo scende a 25 euro al mese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce blu, maxi gara da 12 milioni. Nella Movida si paga fino alle 2 di notte

CasertaNews è in caricamento