rotate-mobile
Attualità Mondragone

Palazzo Tarcagnota ritorna a splendere con 800mila euro di fondi Pnrr

Approvato un progetto di messa in sicurezza e rifunzionalizzazione della mediateca comunale

Nel quadro degli sforzi costanti per il miglioramento dell'ambiente urbano e la promozione delle attività culturali, il Comune di Mondragone ha compiuto un significativo passo avanti nel progetto di messa in sicurezza e rifunzionalizzazione del "Palazzo Tarcagnota" (la mediateca comunale). Questo edificio di proprietà comunale, con una destinazione istituzionale e culturale, sta per subire un'importante trasformazione che mira a renderlo un luogo accogliente e funzionale per la comunità.

Il palazzo, ricco di storia e significato, è destinato a diventare un punto di riferimento per attività culturali e sociali, contribuendo così al rafforzamento dell'identità cittadina e alla coesione sociale. Il progetto di ristrutturazione è stato reso possibile grazie al finanziamento ottenuto attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 - Inclusione e Coesione, Componente 2 - Infrastrutture Sociali.

Dopo l'approvazione del progetto e la validazione da parte dell'architetto Salvatore Catanzano, Responsabile dell'Area III, sono state intraprese le necessarie procedure amministrative e tecniche. L'indizione di una gara d'appalto mediante procedura negoziata, conformemente al Codice dei Contratti Pubblici, ha portato all'aggiudicazione dei lavori al Consorzio Stabile ICON S.C. A R.L.

L'operatore economico, il cui impegno è stato dimostrato attraverso l'offerta economica vantaggiosa e il rispetto dei requisiti richiesti, si è aggiudicato l'opportunità di trasformare il "Palazzo Tarcagnota" in una struttura moderna e accogliente.

L'importo totale dell'intervento ammonta a 806.501,86 euro, che comprende sia i costi dei lavori che gli oneri per la sicurezza. Questo investimento non solo garantirà una maggiore sicurezza dell'edificio, ma creerà anche nuove opportunità per la comunità, grazie a spazi funzionali destinati a eventi culturali, incontri e attività sociali.

La realizzazione di questo progetto testimonia l'impegno costante del Comune di Mondragone per il miglioramento dell'ambiente urbano e l'arricchimento delle opportunità culturali e sociali. Con il coinvolgimento di operatori competenti e un impegno serio verso la trasparenza, la città sta facendo progressi concreti verso un futuro più inclusivo e coeso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Tarcagnota ritorna a splendere con 800mila euro di fondi Pnrr

CasertaNews è in caricamento