rotate-mobile
Attualità Marcianise

Palazzo pericolante in centro: sopralluogo del sindaco con tecnici e amministratori

L'obiettivo è evitare la demolizione e recuperare l'immobile

Un palazzo di proprietà comunale a rischio crollo ma che potrebbe essere recuperato e utilizzato per scopi sociali. E' il primo proposito del nuovo anno per l'amministrazione comunale di Marcianise. Questa mattina (2 gennaio) il sindaco Antonio Trombetta, insieme ai funzionali del Comune nonché al vicesindaco Pasquale Salzillo, all'assessore Stefano Farro e al consigliere Giandomenico Colella, ha effettuato un sopralluogo presso l'immobile che si trova in via Gemma, in pieno centro cittadino e a poca distanza dal Municipio.

palazzo comunale via gemma marcianise sopralluogo1

Il fabbricato è abbandonato e transennato da diversi anni dopo essere stato oggetto di una perizia con cui è stato dichiarato pericolante. "Si tratta di un edificio - fa sapere il sindaco Trombetta - che si presterebbe a diverse soluzioni, sia per le sue dimensioni sia per la posizione centrale in cui si trova, e che a prima vista non sembra versare in condizioni così disperate. A tal proposito nei prossimi giorni chiederò all'ufficio Tecnico di affidare a un tecnico esterno la redazione di una nuova perizia per verificare la reale condizione in cui versa. Non siamo per niente convinti che questa struttura debba essere abbattuta. E' nostra intenzione infatti recuperarla attraverso un progetto di riqualificazione per poi utilizzarla nuovamente".

Solo dopo la nuova perizia si potrà capire come l'amministrazione dovrà agire per tutelare un bene pubblico ma anche l'incolumità delle tantissime persone. Il sindaco non si sbilancia sul futuro dell'immobile: "Non abbiamo ancora una idea definitiva sulla sua eventuale possibile destinazione. Ne parleremo successivamente in Consiglio comunale per condividere questa scelta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo pericolante in centro: sopralluogo del sindaco con tecnici e amministratori

CasertaNews è in caricamento