rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

Palazzo Ragucci sarà recuperato e ospiterà alloggi residenziali

Finanziati gli interventi, è arrivata l'approvazione della giunta Civitillo

Nuovi sviluppi nell’ambito della rigenerazione urbana: approvata la convenzione per il recupero del fabbricato Ragucci a Piedimonte Matese. Un passo significativo verso la rigenerazione urbana è stato compiuto dal Comune di Piedimonte Matese, con l’approvazione di una determina importante. Il responsabile del Settore Lavori pubblici e Ambiente, l’architetto Maria Cristina Volpe, ha deliberato in merito all’affidamento dell’incarico professionale per il collaudo statico e tecnico-amministrativo di un progetto di notevole rilevanza: il recupero del fabbricato Ragucci, ubicato in via D’Agnese, per la realizzazione di alloggi residenziali in co-living e co-housing. 

L’iniziativa rientra nell’ambito dei programmi di rigenerazione urbana previsti dalla Legge 145/2018, articolo 1, comma 134, ed è finanziata dall’Annualità 2023 attraverso il D.D. n. 54 del 13 giugno 2022, emanato dalla Regione Campania. L’investimento totale destinato a questi programmi ammonta a 31.319.610 euro. La proposta presentata dal Comune di Piedimonte Matese è stata ammessa a finanziamento, dopo un’approfondita valutazione. 

L’intervento prevede il recupero del fabbricato Ragucci e la sua trasformazione in alloggi residenziali con modalità di co-living e co-housing, soluzioni abitative innovative che promuovono la convivenza e la condivisione tra i residenti. Per garantire la qualità e la sicurezza dell’intervento, è stato individuato l’ingegnere Luigi Palmieri, residente a San Potito Sannitico, come incaricato del collaudo statico e tecnico-amministrativo. 

L’offerta economica presentata dall’ingegnere Palmieri, pari a 7.500 euro, è stata giudicata congrua e completa di tutta la documentazione richiesta. La regolarità contributiva del professionista è stata verificata attraverso apposita certificazione. L’importo necessario per l’affidamento dell’incarico rientra nel finanziamento complessivo del progetto e trova copertura nell’avviso pubblico emesso dalla Regione Campania.Il procedimento è stato avviato attraverso la piattaforma informatica MePA di Consip seguito dalla trattativa diretta con l’ingegnere Luigi Palmieri. 

L’approvazione dello schema di convenzione sancisce ulteriormente l’avanzamento dell’intervento. Il Comune di Piedimonte Matese, attraverso questa determinazione, dimostra l’impegno nei confronti della rigenerazione urbana e della creazione di soluzioni abitative innovative. L’iniziativa non solo contribuirà al miglioramento dell’ambiente urbano, ma anche alla promozione di nuovi modelli di convivenza e condivisione tra i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Ragucci sarà recuperato e ospiterà alloggi residenziali

CasertaNews è in caricamento