rotate-mobile
Attualità Capua

Il Comune 'prepara' tre incarichi da 17mila euro

Il mandato avrà durata triennale: ecco come presentare la domanda

Il Comune di Capua ha pubblicato il bando per il conferimento di tre incarichi all'interno dell'Organismo indipendente di valutazione della performance (OIV), per sostituire i due componenti dimissionari e il presidente. L'incarico avrà durata di tre anni, mentre il compenso economico annuale per l'esecuzione è di 7mila euro (lordi) per il presidente e poco più di 5mila euro (lordi) ad ogni componente.

La domanda di candidatura potranno presentarla, entro le ore 12 di venerdì 20 dicembre, solo coloro i quali risultano iscritti nell’elenco nazionale degli OIV istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Bisognerà al contempo consegnare anche il curriculum vitae in formato europeo, la relazione di accompagnamento al curriculum vitae dalla quale si evincano l’esperienza maturata presso Pubbliche Amministrazioni o aziende private e la fotocopia del documento di identità.

L’OIV monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso, anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi; valida la relazione sulla performance a condizione che la stessa sia redatta in forma sintetica, chiara e di immediata comprensione ai cittadini e agli altri utenti finali; garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione con particolare riferimento alla significativa differenziazione dei giudizi nonchè dell'utilizzo dei premi; propone, sulla base del sistema di misurazione e valutazione, all'organo di indirizzo politico‐amministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l'attribuzione ad essi dei premi.

L’OIV è responsabile altresì della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dal Dipartimento della funzione pubblica, supporta l’amministrazione sul piano metodologico e verifica la correttezza dei processi di misurazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione della performance organizzativa e individuale: in particolare formula un parere vincolante sull’aggiornamento annuale del Sistema di misurazione e valutazione. Promuove l’utilizzo da parte dell’amministrazione dei risultati derivanti dalle attività di valutazione esterna delle amministrazioni e dei relativi impatti ai fini della valutazione della performance organizzativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune 'prepara' tre incarichi da 17mila euro

CasertaNews è in caricamento