rotate-mobile
Attualità Vitulazio

“I cani randagi devono essere rimessi in strada”

Comune senza canile, ecco le disposizioni del sindaco

I cani randagi che vengono ‘bloccati’ in strada devono essere rimessi in strada. E’ il secondo dell’ordinanza firmata dal neo sindaco di Vitulazio Raffaele Russo che sta facendo molto discutere. La decisione è stata presa per l’assenza di un canile sul territorio e, al tempo stesso, di una convenzione con un’altra struttura dell’hinterland, nonostante, come viene certificato nello stesso atto, “sul territorio comunale si calcola la presenza di un numero rilevante di cani randagi”.

Ed allora che si fa? A mali estremi, estremi rimedi deve aver pensato Russo che ha firmato un’ordinanza con la quale dà un indirizzo chiaro: tutti i cani che non siano pericolosi devono essere “reimmessi su territorio di prelevamento o, se non idoneo su un territorio equivalente”. E già qui qualche perplessità nasce: quale sia un territorio idoneo ad abbandonare un cane in strada non è spiegato nell'ordinanza,

Ma ci sono casi e casi. Infatti alcuni animali non potranno essere lasciati liberi: come ad esempio cani morsicatori, i pit-bull, rottweiler, dogo argentino, dobermann, e neanche i cuccioli (e meno male…). I cani che vengono bloccati dovranno dunque essere sterilizzati, vaccinati, microchippati (a nome del Comune di Vitulazio) e rimessi in strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I cani randagi devono essere rimessi in strada”

CasertaNews è in caricamento