rotate-mobile
Attualità Orta di Atella

Vietati i 'fujenti' su tutto il territorio. "Schiamazzi che disturbano la quiete pubblica"

L'ordinanza del sindaco: "A rischio la salute dei cittadini". Multe fino a 500 euro

Ordinanza firmata dal sindaco di Orta di Atella contro i 'fujenti'. Antonino Santillo ha emesso il provvedimento "contingibile ed urgente" che vieta il transito, l'allocazione e lo stazionamento di autocarri con diffusori acustici su tutto il territorio cittadino fino alla data del 28 aprile 2024.

L'ordinanza è stata emanata in risposta ai recenti disturbi provocati dalla presenza di autocarri attrezzati con potenti diffusori acustici durante la celebrazione della tradizionale festa de "i battenti o fujenti", che si svolge in occasione del lunedì dell'Angelo e della domenica successiva, Domenica in Albis. 

"Le manifestazioni sonore ambulanti, accompagnate da musicanti o altri apparecchi di diffusione sonora, hanno generato un elevato livello di disturbo alla quiete pubblica, compromettendo la qualità urbana e mettendo a rischio la salute dei cittadini a causa della forte pressione acustica generata", si legge nell'ordinanza.

Il provvedimento dispone inoltre sanzioni amministrative, che vanno da 25 a 500 euro, per coloro che violino il divieto stabilito. La polizia locale e le altre forze dell'ordine sono incaricate di garantire il rispetto dell'ordinanza sul territorio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vietati i 'fujenti' su tutto il territorio. "Schiamazzi che disturbano la quiete pubblica"

CasertaNews è in caricamento