rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Aversa

Il sindaco firma l'ordinanza per i botti di Capodanno

Multe fino a 500 euro

Niente botti a Capodanno ad Aversa. A deciderlo il sindaco di Aversa Alfonso Golia che ha adottato un’ordinanza prevedendo il divieto di utilizzare “articoli pirotecnici di qualsiasi categoria, specie e tipo ad una distanza inferiore a m. 150 da Ospedali, Case di Cura, Case di Riposo, ricoveri zootecnici per la tutela degli animali d’affezione (canili, etc.)”.

Divieto valido anche per “articoli pirotecnici di qualsiasi categoria, specie e tipo in prossimità di cassonetti di raccolta rifiuti, aree di deposito rifiuti, in presenza di sostanze e depositi di materiale infiammabile, scuole, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti in aree pubbliche” e di “utilizzare articoli pirotecnici, diversamente da quanto prescritto in etichetta, in luoghi pubblici, luoghi privati aperti al pubblico, in luoghi privati laddove possono verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici sui luoghi pubblici o privati appartenenti a terzi non consenzienti”.

Previste anche limitazioni nella vendita. Ed in particolare è previsto il divieto di “vendere gli articoli pirotecnici di categoria europea F4 (IV cat. italiana) definiti articoli pirotecnici di uso professionale, non vendibili presso esercizi di minuta vendita anche se in possesso di licenza di polizia”. Per tutti gli altri articoli pirotecnici da divertimento della categoria europea Fl (equiparabile alla V Gruppo E italiana), è prevista “età minima per l’acquisto anni 14 con esibizione di documento identificativo; articoli pirotecnici da divertimento della categoria europea F2 (equiparabile alla V Gruppo D e V/Gruppo C italiana), età minima per l’acquisto anni 18 con esibizione di documento identificativo; giocattoli pirotecnici della categoria europea F3, acquistabili presso esercizi di minuta vendita con licenza della Prefettura competente, età minima per l’acquisto anni 18 con esibizione del porto d’armi o del Nulla Osta del Questore e la successiva registrazione sul registro di carico e scarico”.

Per la violazione dell’ordinanza è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria dai 25 euro fino a 500 euro. A vigilare sul rispetto dell’ordinanza saranno le forze dell’ordine e la Polizia Municipale che dovranno tenere gli occhi aperti specialmente nelle zone chiuse al traffico veicolare e dedicate agli aperitivi della vigilia. (f.p.)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco firma l'ordinanza per i botti di Capodanno

CasertaNews è in caricamento