rotate-mobile
Attualità Lusciano

Un luscianese nominato 'Cavaliere al Merito' di Casa Savoia

La cerimonia d’investitura si svolgerà il prossimo ottobre a Roma durante il Capitolo Generale degli Ordini Dinastici della Real Casa Savoia

Il luscianese Clemente Cipresso è stato insignito dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito di Savoia” per decreto e volere di sua Altezza Reale Vittorio Emanuele di Savoia, Duca di Savoia Gran Maestro dell’Ordine al Merito di Savoia.

La cerimonia d’investitura si svolgerà (Covid-permettendo) il prossimo Ottobre a Roma durante il Capitolo Generale degli Ordini Dinastici della Real Casa Savoia. Al momento della comunicazione, Clemente emozionantissimo ha dichiarato: "Dedico questa onorificenza alla mia famiglia e a tutte le persone che ho incontrato nel corso degli anni in ogni angolo d'Italia".  

L’Ordine al Merito di Savoia è un Ordine cavalleresco istituito da Vittorio Emanuele di Savoia, fondato nel 1988, a Ginevra, residenza dei coniugi di Savoia durante l’esilio, istituito per ricompensare gli uomini e le donne benemeriti in vari ambiti della società.

Perfusionista di Cardiochirurgia, Clemente Cipresso, aveva recentemente ricevuto il premio alla carriera “Aquila Federico II di Svevia” per i molteplici meriti riconosciuti in campo nazionale e il grande impegno profuso nella promozione dei valori identitari. Per la costante dedizione alla divulgazione scientifica e per l’alto impegno professionale nel campo delle innovazioni tecnologiche a sostegno delle disabilità. Per la tenacia, l’entusiasmo e il rigore con cui è riuscito a coniugare le attività scientifiche, culturali e sociali.

Domiciliato a Catania per motivi di lavoro, Clemente Cipresso è scrittore e giornalista, ha ricevuto nella stessa terra la nomina di Accademico di Sicilia dall’Accademia di Sicilia, l’ISLAS (Istituto Superiore di Lettere, Arti e Scienze del uto (Federazione Internazionale tra giornalisti e scrittori di turismo) con la seguente motivazione: “Per aver contribuito con le sue opere e il suo talento a mantenere vivo lo spirito di sicilianità, dando nuovo impulso alla cultura, alla dottrina e alle tradizioni siciliane.” Inoltre sempre al Dott. Cipresso è stato consegnato il Diploma Honoris Causa, considerate le Sue benemerenze in campo sociale, artistico e culturale. Il suo ultimo libro “Il venditore di Uova Rotte” pubblicato da Algra Edizioni, uscito nel Dicembre 2019 diventerà presto un’opera teatrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un luscianese nominato 'Cavaliere al Merito' di Casa Savoia

CasertaNews è in caricamento