rotate-mobile
Attualità San Marcellino

Cimitero, nuovi nomi per i viali

Le scelte basate su un questionario aperto ai cittadini

Dare decoro alla dimora dei defunti è un dovere dei vivi. E soprattutto rappresenta uno dei tanti modi per continuare a sentirli vicini. Con queste premesse l'amministrazione comunale di San Marcellino guidata dal sindaco Anacleto Colombiano ha approvato la delibera relativa alla razionalizzazione della toponomastica del cimitero intitolando i viali dello stesso con aggettivi e con espressioni che richiamano allo spirito cristiano e al vivere civile. 

Si tratta di una decisione che punta a migliorare la vivibilità dei cittadini attraverso una vera e completa mappatura dell'area cimiteriale collocando targhe, assegnando nomi alle tantissime stradine lungo le quali ci si incammina per rendere omaggio ai propri cari scomparsi. Un modo per agevolare la cittadinanza specie per chi, recandosi al cimitero, non riesce a trovare il loculo di una persona che non c’è più e a cui vorrebbe rendere omaggio. La delibera rappresenta il punto finale di una decisione condivisa con tutti i cittadini visto che nelle scorse settimane l'esecutivo aveva indetto un questionario chiedendo appunto ai cittadini quale fossero, a loro avviso, i nominativi più adeguati per l'intitolazione dei vialetti. 

Lo stesso sindaco Anacleto Colombiano ha voluto precisare: “Abbiamo interpellato la cittadinanza per coinvolgere in maniera diretta tutti in una decisione che serve a migliorare il vivere civile. Attraverso il questionario redatto nelle scorse settimane i sammarcellinesi hanno così potuto dare il loro contributo dimostrando, una volta di più, cosa significa essere comunità. Accanto a nomi come Viale della Carità, Viale della Fratellanza o Viale della Gratitudine ci sono riferimenti diretti al senso civico, mi riferisco in particolare al Largo dedicato alle vittime del terrorismo e al Viale della Tolleranza. La decisione punta a ribadire il dovere di ogni cittadino di onorare i defunti perchè solo una società che rispetta il proprio passato può guardare con fiducia al proprio futuro. In aggiunta a tale decisione l’amministrazione comunale si è giá attivata per porre in essere la procedura per l’acquisizione del cimitero nuovo che da anni non è tenuto in modo decoroso: tutti i defunti hanno pari dignità e questo per noi rappresenta un obiettivo imprescindibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero, nuovi nomi per i viali

CasertaNews è in caricamento