rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

Caserma dei carabinieri nell'ex Salesiani: 30 anni gratis e lavori per 750mila euro

Il provvedimento dell'Ente per la nuova sede dei militari dell'Arma

Approvato il progetto per la nuova sede dei carabinieri a Piedimonte Matese. Il Comune di Piedimonte Matese ha compiuto un passo significativo verso l’insediamento della nuova sede della Compagnia dei Carabinieri nel territorio comunale. La determina di mercoledì emanata dal Responsabile del Settore Lavori pubblici e Ambiente, architetto Maria Cristina Volpe, ha ufficialmente approvato il progetto di fattibilità tecnico-economico relativo a questa importante opera. La decisione fa seguito al Decreto Sindacale numero 32 del 24 novembre 2021 e alle successive proroghe, che hanno conferito alla responsabile del settore le funzioni per la realizzazione di interventi di rilievo sul territorio comunale. La Giunta Comunale, con la deliberazione ha fornito l’indirizzo per individuare l’immobile destinato alla sede dei Carabinieri, designando l’area denominata “ex Salesiani”.

Inoltre, il Consiglio Comunale ha concesso in comodato d’uso gratuito per 30 anni l’immobile ubicato alla via don Bosco nel Complesso Salesiani. L’edificio individuato richiede ulteriori interventi di ripristino e completamento, stimati in un costo complessivo di 750mila euro. La proposta progettuale, elaborata dal Responsabile del Settore Lavori pubblici, comprende una relazione tecnica illustrativa, il computo metrico-quadro economico e una serie di documenti grafici dettagliati. Il progetto, finalizzato al rifacimento, ampliamento ed efficientamento della struttura, sarà finanziato attraverso un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti. Le opere, considerate rifunzionalizzazione dell’edificio e riorganizzazione dell’area retrostante, rientreranno nel piano triennale 2024-2026.

La decisione di approvare il progetto segna un importante passo avanti nella realizzazione della nuova sede dei Carabinieri a Piedimonte Matese, testimoniando l’impegno dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Vittorio Civitillo (nella foto) nel favorire l’insediamento delle strutture pubbliche sul territorio. L’approvazione del progetto costituisce un punto di partenza per l’attuazione di interventi che contribuiranno al potenziamento dei servizi di sicurezza nella zona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma dei carabinieri nell'ex Salesiani: 30 anni gratis e lavori per 750mila euro

CasertaNews è in caricamento