rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Incassi delle multe, l'opposizione vuole vederci chiaro

Aspromonte ha depositato un'interrogazione per chiedere lumi sulla destinazione dei proventi e sulle spese per i procedimenti

L'opposizione vuole vederci chiaro sugli incassi delle multe a Caserta. Il consigliere comunale Donato Aspromonte ha protocollato un'interrogazione indirizzata al sindaco ed alla giunta relativa alle spese finanziate con i proventi derivanti dalle sanzioni elevate per violazioni al codice della strada. 

Parte degli incassi, infatti, andrebbe destinata a progetti nelle scuole ma anche a interventi per la sicurezza stradale e, in particolare, a tutela degli utenti deboli (pedoni, ciclisti, bambini, anziani e disabili). Aspromonte, nella sua interrogazione, chiede lumi su quanti fondi siano stati destinati alla manutenzione delle strade ma anche sul come mai i proventi delle multe nel 2022 siano circa un quarto rispetto a quelli dell'anno precedente (1,3 milioni nel 2021 e 320mila nel 2022).

Inoltre, il consigliere comunale chiede di sapere le spese relative ai procedimenti per l'incasso delle contravvenzioni, cioè gli incassi della concessionaria che si occupa della riscossione. Basti pensare, a titolo di esempio, che a ottobre dell'anno scorso su 92mila euro di sanzioni elevate il comune ne abbia incassati circa 70mila mentre il resto è stato incassato dalla società che si occupa della riscossione dei proventi.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incassi delle multe, l'opposizione vuole vederci chiaro

CasertaNews è in caricamento