rotate-mobile
Attualità Mondragone

Solo il 18% di multe pagate: il Comune ha 26mila verbali da incassare

Oltre 32mila i verbali effettuati dai vigili urbani alle auto senza assicurazione e revisione. I ricorsi chiamano l'Ente a difendersi dinanzi al giudice di pace

Le multe dei vigili urbani di Mondragone chiamano, i ricorsi degli automobilisti provano a rispondere e portano il Comune in tribunale.

L’Ente, guidato dal sindaco Virgilio Pacifico, dovrà comparire dinanzi al giudice di pace di Carinola per difendere l’operato della polizia municipale. Sono infatti ben 365 i ricorsi presentati dagli automobilisti nel 2019 per contestare la legittimità dei verbali emessi dalla Municipale per violazione del codice della strada.

Gli uomini del comandante David Bonuglia hanno emesso (al 31 ottobre 2019) ben 9578 multe contro i veicoli sprovvisti di assicurazione e circa 23mila verbali contro le auto manchevoli di regolare revisione.

L’importante attività di controllo messa in campo dalla polizia municipale nel 2019 ha ottenuto notevoli risultati in termini di contrasto all’illegalità e di promozione del rispetto delle norme del codice della strada. E il consistente numero delle multe lo dimostra.

Tuttavia, oltre alla grana ricorsi, il Comune è chiamato ad affrontare anche la questione dei mancati pagamenti. Ad oggi, infatti, i numeri dicono che solo un automobilista su cinque ha messo mano alla propria tasca per pagare la multa. I poco più di 6mila verbali pagati a fronte degli oltre 32mila emessi rappresentano davvero un problema non di poco conto per il Comune, che dovrà rimboccarsi le maniche se davvero vorrà rimpinguare le proprie casse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solo il 18% di multe pagate: il Comune ha 26mila verbali da incassare

CasertaNews è in caricamento