rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Trentola-Ducenta

Multato dall'autovelox ad Aversa Nord ma vince il ricorso contro la Provincia

Richiede gli atti ma la risposta dell'Ente non soddisfa il giudice che annulla il verbale

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha emesso una sentenza che riguarda la richiesta di accesso ai documenti avanzata da un automobilista di Trentola Ducenta. Il motivo del ricorso è l’annullamento del diniego dell’istanza di accesso ai documenti, presentata il 6 giugno 2023 alla Provincia di Caserta. La richiesta mirava a ottenere la copia del provvedimento di sospensione di un autovelox situato praticamente all’uscita di Aversa Sud. Il ricorrente aveva ricevuto una sanzione di 195,40 euro e la decurtazione di 3 punti sulla patente per eccesso di velocità, rilevato dal dispositivo automatico.

Il conducente, durante il procedimento legale, aveva notato una segnaletica sulla strumentazione indicante una presunta sospensione del suo funzionamento. Al fine di dimostrare l’erroneità del sistema e supportare la sua difesa, il ricorrente aveva presentato un’istanza di accesso ai documenti. Tuttavia, la Provincia di Caserta aveva risposto che la documentazione era disponibile sul sito indicato nel verbale, ma il ricorrente non aveva trovato i documenti richiesti.

Il Tribunale ha accolto il ricorso, ordinando alla Provincia di Caserta di fornire la documentazione richiesta entro trenta giorni dalla comunicazione della sentenza. La sentenza ha sottolineato l’interesse concreto e attuale del ricorrente alla conoscenza dei documenti per tutelare i suoi interessi nel procedimento giurisdizionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multato dall'autovelox ad Aversa Nord ma vince il ricorso contro la Provincia

CasertaNews è in caricamento