rotate-mobile
Attualità

La Puglia vince "la guerra della mozzarella": Dop anche per quella di Gioia del Colle

Respinto dal Tar del Lazio il ricorso del Consorzio di tutela della Dop campana

Anche la mozzarella di Gioia del Colle potrà fregiarsi del marchio Dop. Lo ha stabilito il Tar del Lazio, che ha respinto il ricorso presentato dal Consorzio di tutela mozzarella di bufala campana Dop dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 28 agosto 2017 del riconoscimento di denominazione di origine protetta per la mozzarella pugliese.

Il Tar quindi potrebbe mettere la parola fine, se non vi saranno altri ricorsi, ad una diatriba che ha visto coinvolti produttori e politici, con in primo piano i governatori De Luca ed Emilano a rappresentare le istanze dei due territori coinvolti, Campania e Puglia.

Secondo i giudici amministrativi del Lazio non può sorgere alcuna confusione tra i consumatori per le due mozzarelle a marchio Dop, dato che quella campana è realizzata con latte di bufala, mentre quella pugliese con latte vaccino. Una posizione identica a quella del governo Gentiloni nel rispondere nel novembre 2017 ad una richiesta di sospensione della procedura del riconoscimento richiesta dal deputato campano di Forza Italia Paolo Russo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Puglia vince "la guerra della mozzarella": Dop anche per quella di Gioia del Colle

CasertaNews è in caricamento