rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Carinola

“Il sindaco dichiari lo stato di emergenza climatica”

La mozione presentata dal rappresentata di Fratelli d’Italia Monfreda dopo i danni provocati alle coltivazioni

Una mozione per dichiarare in città lo stato di emergenza climatica. Il rappresentante cittadino del partito Fratelli d'Italia, l'ingegnere Fabio Monfreda, ha presentato istanza al Sindaco del Comune di Carinola, Antonio Russo, per la dichiarazione dello stato di avversa emergenza climatica e realizzazione di misure a sostegno dell'agricoltura. 

Nell'istanza Monfreda fa leva sulle “avverse condizioni meteo che imperversano in quest'ultima stagione sul territorio comunale ovvero grandinate, morsa del freddo in piena primavera, continui sbalzi termici, eccezionali precipitazioni o comunque i danni provocati dal clima irregolare alle coltivazioni agricole fonte di reddito primaria per i cittadini carinolesi”. 

La richiesta al sindaco Russo è a dichiarazione dello stato di emergenza climatica “così da convocare - si legge nella mozione- un tavolo verde tra i Comuni circostanti, i rappresentanti della Provincia di Caserta e della Regione Campania nonché delle diverse associazioni di categoria presenti sul territorio con lo scopo di chiedere interventi per le imprese agricole e produttive o di servizi previsti dal D.L.102/2004. Tali interventi potranno prevedere richieste per l'introduzione a costo zero di protezioni meccaniche contro grandine, abbattimento di franchigie assicurative ecc". 

L'idea della mozione é partita dalla richiesta avanzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dello stato di emergenza climatica per la città di Aprilia firmata da due consiglieri comunali appoggiati da varie liste civiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il sindaco dichiari lo stato di emergenza climatica”

CasertaNews è in caricamento