rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Mercato salvo 'a metà' dopo i vertice con gli ambulanti: la fiera riprende sabato

Confermata la sospensione per la giornata di mercoledì. Bagni chimici per superare i tempi dei lavori

Fumata grigia. Sabato 10 febbraio la fiera bisettimanale di via Ruta, a Caserta, si svolgerà regolarmente mentre confermata la sospensione per mercoledì 7.

La decisione è giunta al termine di un sopralluogo nell’area svolto dal dirigente del settore Attività Produttive, Luigi Vitelli, e dai rappresentanti delle associazioni degli operatori commerciali che operano all’interno del mercato: Sebastiano Bernardo (Anva Confesercenti) Vincenzo De Matteo (Fiva Confcommercio) e Giuseppe Magliocca (Confimpresa). All'incontro anche il consigliere comunale Roberto Peluso.

"Il cantiere per la riqualificazione dei bagni e gli altri interventi, tra cui quello per la rete idrica, partiranno immediatamente e, contestualmente, saranno installati 6 bagni chimici che garantiranno la fruizione dell'area - fanno sapere da Palazzo Castropignano - Altre azioni di somma urgenza, che saranno realizzate ad horas, riguarderanno il ripristino delle buche e la sostituzione delle grate danneggiate lungo tutto il percorso in cui si svolgono le attività commerciali".

"Abbiamo deciso di venire incontro alle esigenze dei commercianti - ha spiegato il vicesindaco e assessore al Suap e ai Mercati, Emiliano Casale - che ci hanno chiesto di trovare una soluzione che consentisse loro di poter svolgere l’attività mercatale già a partire da sabato 10 febbraio. Partiremo subito con i lavori e ci impegneremo a terminare gli interventi nel più breve tempo possibile. Non potevamo più rinviare l’apertura del cantiere: la città e gli operatori meritano di avere un’area mercatale sicura e funzionale. In tal senso, presto metteremo in atto un progetto complessivo che vedrà la completa riqualificazione dell’area e la nascita del nuovo mercato di Caserta". 

"Un risvolto positivo che lascia soddisfatti gli operatori della fiera che restano vigili e si augurano che tutte le problematiche afferenti l’area vengano risolte nel più breve tempo possibile", fanno sapere le sigle sindacali di categoria.

"Il Comune corre ai ripari e mette una toppa (una piccola toppa) sulla figuraccia della chiusura del mercato di via Ruta, peraltro abbracciando l'ipotesi di un temporaneo utilizzo di bagni chimici che a più riprese la I Commissione aveva avanzato. Per il resto, ancora una politica degli annunci generici: l'assessore Casale ha promesso almeno tre o quattro volte nella sua carriera politica un piano per il mercato di via Ruta", commenta il consigliere d'opposizione Pasquale Napoletano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato salvo 'a metà' dopo i vertice con gli ambulanti: la fiera riprende sabato

CasertaNews è in caricamento