rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Un medico casertano nella classifica delle eccellenze della sanità italiana

Ferdinando Frigeri premiato ai Top Doctors Awards 2020. E' direttore della Uosc di Oncoematologia dell'ospedale di Caserta

C'è anche un medico casertano nella classifica delle eccellenze della sanità italiana. Si tratta di Ferdinando Frigeri che si è fatto notare ai Top Doctors Awards 2020, il premio assegnato all’inizio di ogni anno ai dottori che più si sono distinti nell’anno precedente, sulla base del voto espresso dai loro stessi colleghi. 

Ferdinando Frigeri è esperto in Ematologia ad indirizzo Oncologico. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Università Federico II di Napoli, si è specializzato nel 1989 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ed ha completato la sua formazione con un Dottorato di Ricerca in Biotecnologie presso l’Università degli Studi dell’Aquila (1997). Si occupa principalmente di immunoterapia e della diagnosi e del trattamento di linfomi, mielomi, leucemie (acute e croniche), mielodisplasie ed anemie. Dirigente Medico dell’Uoc di Ematologia Oncologica presso l’IRCCS Fondazione Pascale di Napoli fino al 2017, attualmente Ferdinando Frigeri è direttore della UOSC di Oncoematologia presso l’Azienda ospedaliera "Sant’Anna e San Sebastiano" di Caserta.

Oltre a Frigeri c'è anche un altro medico campano entrato di diritto nella classifica delle eccellenze della sanità italiana: il prof Giacomo Cartenì, oncologo napoletano. Insieme a loro, altri 48 medici dislocati lungo l’intera penisola, in 17 diverse province, perfettamente distribuiti tra Nord (20) e Centro (20), mentre il Sud e le isole si fermano a 10 premiati. Ad eleggerli sono stati i loro stessi colleghi: i dottori vengono infatti periodicamente chiamati a indicare gli specialisti a cui si affiderebbero in caso di necessità o che consiglierebbero a un familiare. Sulla base delle nomination raccolte, viene poi stilato una sorta di “albo d’oro” della medicina, con i professionisti a cui un numero maggiore di votanti ha accordato la propria fiducia.

Nell’intento di Top Doctors, azienda specializzata in servizi tecnologici per la sanità privata, l’edizione 2020 degli Awards "vuole - spiegano gli organizzatori - essere un riconoscimento non solo ai 50 vincitori, ma all’intera categoria, per lo sforzo e l’impegno dimostrato nella battaglia (tuttora in corso) contro il coronavirus". “Il 2020 è stato un anno difficile per tutti, ma ancora di più per i professionisti della sanità: per questo crediamo che il premio, simbolicamente, debba andare all’intera categoria per lo sforzo e l’impegno dimostrati - commenta Alberto Porciani, CEO di Top Doctors - Anche noi di Top Doctors abbiamo da subito cercato di dare il nostro contributo. Nel pieno dell’emergenza, i nostri servizi di telemedicina sono stati incrementati e messi a disposizione dei dottori gratuitamente, con il duplice obiettivo, quando possibile, di garantire un consulto online ai pazienti le cui visite venivano annullate, oltre che di sgravare il peso sulle strutture sanitarie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un medico casertano nella classifica delle eccellenze della sanità italiana

CasertaNews è in caricamento