rotate-mobile
Attualità

Maturità, studenti proiettati verso la seconda prova

Archiviato il tema di Italiano dopo le ansie e le preoccupazioni della vigilia

La prima prova è stata archiviata e per gli oltre 10mila maturandi casertani è già la volta della temutissima seconda prova, quella specifica per ogni indirizzo. 

Stamattina per il compito d'italiano sorprese e qualche conferma. Tra le prime, con il tototema che impazzava su Foscolo, c'è sicuramente l'analisi di un testo di Giorgio Bassani, tratto dal romanzo "Il giardino dei Finzi-Contini". Per quanto riguarda il saggio breve, "I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura" è stato l'argomento della traccia di ambito artistico-letterario. "La 'creatività' è la straordinaria dote - squisitamente umana - di immaginare; risultato di una formula complessa, frutto del talento e del caso", è stato il titolo per l'ambito socio-economico. La traccia di ambito storico-politico verteva su "Masse e propaganda" mentre quella di ambito tecnico-scientifico ha riguardato "Il dibattito bioetico sulla clonazione". Il tema storico ha proposto ai maturandi di analizzare l'argomento della cooperazione internazionale partendo da un brano tratto da un discorso di Aldo Moro e da un brano dedicato ad Alcide De Gasperi. Il tema di ordine generale, invece, ha avuto come traccia "Il principio dell'eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione".

In generale a Caserta molti hanno scelto la traccia sulla costituzione come Alessia del liceo Manzoni che ha spiegato come "il tema sull'uguaglianza dei diritti è molto attuale anche alla luce di quanto sta accadendo in questo periodo storico". Tra le tracce preferite dagli studenti casertani anche quella di ambito artistico-letterario, con il fulcro sulla creatività "su cui avevamo molto da scrivere - commenta Fabio del Diaz - Ho trovato abbastanza fattibile la traccia e dopo le paure e le ansie prima dell'inizio è stato tutto tranquillo. Anche i professori ci hanno fatto sentire a nostro agio". Quasi nessuno ha scelto il tema letterario: "E' un autore che non conosciamo e quindi ho preferito altro", dice Marco della Ragioneria. 

Ed ora, dopo un pomeriggio per tirare il fiato, sarà la volta della seconda prova in programma domani. Tra le materie c'è Greco per il Liceo classico, Matematica per lo Scientifico, Scienze umane  per il Liceo delle Scienze umane, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera degli Istituti professionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, studenti proiettati verso la seconda prova

CasertaNews è in caricamento