rotate-mobile
Attualità

Matteo Coppola nuovo segretario generale della Cgil Caserta

Raccoglie l'eredità di Camilla Bernabei giunta alla fine del secondo mandato

A conclusione del VII Congresso Cgil di Caserta, è stato eletto nuovo Segretario Generale della Camera del lavoro Matteo Coppola. Coppola, classe 1955, negli ultimi otto anni è stato componente e responsabile organizzazione nella segreteria guidata da Camilla Bernabei, giunta quest'anno alla fine del suo secondo mandato.

Matteo Coppola ha lunga carriera sindacale alle spalle: arrivato giovanissimo alla CGIL subito dopo il terremoto del 1980, il primo incarico sindacale svolto è stato all'interno della segreteria Filziac, gli alimentaristi della Cgil, oggi Flai. Nel novembre 1983, è eletto Segretario Generale della Fillea di Caserta. "In quella fase - ricorda Matteo Coppola - mi innamorai della Fiom e accettai l'incarico di Segretario Generale aggiunto della categoria a Caserta". Nel marzo 1997 è la volta della Segreteria Generale della Filcea Cgil, la categoria dei lavoratori del settore chimico. Con questo incarico partecipa al processo di unificazione dei chimici con i lavoratori elettrici, con la creazione della Filcem, e poi la formazione della Filctem con i lavoratori tessili. È poi Segretario regionale della Filctem con la responsabilità dell'organizzazione fino al giugno 2010 quando entra in segreteria confederale di Caserta assumendo con Camilla Bernabei il compito di responsabile di organizzazione.

"Il nostro territorio si trova ad affrontare moltissime sfide occupazionali, dei servizi, del welfare - dichiara Coppola - così come fatto in questi ultimi anni la Cgil saprà affrontare queste sfide anche in uno scenario diverso sul versante politico e della rappresentanza e a trovare le soluzioni per determinare le condizioni per 'più lavoro, più diritti, più legalità' come dalle parole d'ordine espresse nel nostro Congresso provinciale. La Cgil continuerà un punto vero di riferimento e di accoglienza per tutte le sensibilità e i valori che vengono sopiti nella società".

"La mia elezione, con questo livello di alta condivisione - aggiunge - segna un momento importante nella fase politico-sindacale della Cgil a Caserta e la consapevolezza di ciò mi carica di una responsabilità positiva che svilupperò nella massima collegialità." "Un grazie a tutte le compagne e i compagni che con me in questi anni hanno lavorato e un pensiero particolare a Camilla Bernabei per il lavoro svolto con passione, avendo condiviso questo tratto di percorso comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Coppola nuovo segretario generale della Cgil Caserta

CasertaNews è in caricamento