rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

La Reggia accoglie Mattarella: applausi per il Capo dello Stato | FOTO E VIDEO

Gli studenti dell'istituto comprensivo Moro-Pascoli di Casagiove hanno salutato l'arrivo del capo dello stato sventolando bandierine tricolore

E' una giornata speciale per la città di Caserta. Oggi (29 febbraio) c'è la visita del Capo dello Stato. L'occasione è data dall'inaugurazione delle sale espositive della Gran Galleria della Reggia di Caserta. Prevista anche la visita alla mostra temporanea "Visioni", alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una grande emozione per migliaia di persone con una zona, quella vicina alla Reggia, off limits per la presenza di centinaia di militari. Anche la stazione blindata per permettere l'arrivo in sicurezza del Presidente.

L'arrivo alla stazione di Caserta

Ore 11.06. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto al binario 1 della stazione ferroviaria di Caserta. Ad accoglierlo il prefetto Giuseppe Castaldo e l'ad di Ferrovie dello Stato. Tanti sorrisi, strette di mano e un volto sereno quello del Capo dello Stato. 

Il primo incontro a Casagiove col vescovo Lagnese

Ore 11.10. Prima tappa la chiesa di San Francesco di Paola dove ad attendere il presidente c'erano il vescovo Pietro Lagnese ed il parroco don Biagio Saiano, oltre agli alunni dell'istituto comprensivo Moro-Pascoli di Casagiove che hanno salutato l'arrivo del capo dello stato sventolando bandierine tricolore.  Mattarella ha reso omaggio alle spoglie dell'architetto.

La tappa alla Reggia di Caserta

Ore 11.20. L'arrivo alla Reggia di Caserta col presidente Mattarella accolto dai corazzieri schierati

Ore 11.40. Il presidente Sergio Mattarella è entrato all'interno della Cappella Palatina della Reggia di Caserta per la presentazione del progetto della nuova ala che sarà inaugurata. All'interno della Reggia, il Presidente Mattarella ha incontrato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e la direttrice Tiziana Maffei.

Il Capo dello Stato Mattarella arriva alla Reggia di Caserta

Ore 12,05. Dopo gli interventi della direttrice Tiziana Maffei e del ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano, sul recupero degli spazi dell'ala nord ovest della Reggia di Caserta, il presidente Mattarella ha preso parte al taglio del nastro della gran galleria.

I motivi della visita del Capo dello Stato

L'inaugurazione di questa vasta area museale, che comprende anche una sala conferenze, attività educative e un nuovo bookshop, rappresenta un importante passo avanti nel recupero e nella valorizzazione degli ambienti storici della Reggia. Il progetto rientra nei cantieri "Miglioramento dell'offerta museale" previsti nel programma operativo di azione e coesione 2014-2020.

Per l'occasione, il museo ha organizzato una mostra fotografica curata da Gabriella Ibello, intitolata "Visioni", che esplora il tema del paesaggio attraverso gli scatti di Luciano D'Inverno e Luciano Romano.

Domani e dopodomani, nella sala conferenze dell'ala ovest della Reggia, si terrà un importante convegno conclusivo sul lavoro di Vanvitelli e sulla sua massima opera architettonica, la Reggia stessa. Un evento che testimonia l'importanza duratura del contributo di Vanvitelli all'architettura e alla cultura italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Reggia accoglie Mattarella: applausi per il Capo dello Stato | FOTO E VIDEO

CasertaNews è in caricamento