rotate-mobile
Attualità

Mattarella a Caserta nel segno di Vanvitelli: ecco il programma ufficiale. Cambia il piano traffico

In arrivo 50 tra ufficiali ed agenti della polizia municipale da tutta la Campania. Prima la tappa a Casagiove, poi la cerimonia alla Reggia

Prima tappa a Casagiove, poi la visita alla Reggia. Caserta si prepara ad accogliere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che farà tappa in città per chiudere le celebrazioni dell'anno vanvitelliano.

Il programma ufficiale

Definito anche il programma ufficiale. Mattarella giungerà in treno alle 11,06 alla stazione di Caserta. La prima tappa sarà alla chiesa di San Francesco di Paola, a Casagiove, dove Vanvitelli venne sepolto. Pochi minuti di raccoglimento prima dell'arrivo alla Reggia. L'arrivo del presidente è previsto per le 11,20. Ad accoglierlo al Palazzo Reale ci saranno il sindaco Carlo Marino, il governatore Vincenzo De Luca ed il presidente della Provincia Giorgio Magliocca. Al suo ingresso alla Reggia, Mattarella incontrerà la direttrice del plesso Tiziana Maffei con la quale raggiungerà il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano in sala Romanelli. Intorno alle 11,30, Mattarella, Sangiuliano e Maffei raggiungeranno le autorità presenti alla Cappella Palatina, dove ci saranno interventi. 

Il cerimoniale prevede alle 12 il taglio del nastro della nuova ala della Reggia, con una visita del presidente della Repubblica alla mostra "Visioni" e agli appartamenti reali. Mattarella lascerà il palazzo alle 12,45 per rientrare al Quirinale.

Cambia il piano traffico: stop alla ztl

Intanto il comandante della polizia locale Antonio Piricelli ha effettuato modifiche al piano traffico. Dalle 6 alle 19 vietata la sosta su ambo i lati della carreggiata, con rimozione forzata, in:

a) V.le Ellittico, da incrocio con sottovia Maria Amalia di Sassonia a P.zza Garibaldi compresa e da incrocio con sottopasso C. Vanvitelli a V.le Douhet;

b) Via Verdi, corsia compresa tra Via N. Sauro e P.zza Garibaldi;

c) Via Fanin;

d) Via Passionisti, nel tratto compreso tra Via Calabria e Viale Douhet;

e) Via S. Francesco di Paola;

f) Via Torrino;

g) V.le Douhet, da incrocio con Via Torrino a V.le Ellittico e da incrocio con V.le Ellittico a P.zza Carlo di Borbone:

h) Viale Nazario Sauro da angolo Via Vittorio Veneto ad angolo Via Verdi lato destro secondo l’attuale senso di marcia.

Dalle 10 le strade interessate saranno chiuse al transito così come via Gasparri, dalla Prefettura a piazza Gramsci. Disposta la sospensione anche della ztl. Di fatto, rispetto alla precedente ordinanza, è stata esclusa l'area di San Leucio dove non ci sarà più la visita di Mattarella (inizialmente in programma).

Imponente il servizio d'ordine

Imponente il servizio d'ordine messo in campo. Oggi gli ultimi sopralluoghi lungo i percorsi e il comitato di ordine pubblico e sicurezza in prefettura per definire gli ultimi dettagli. Per presidiare le strade, giungeranno a Caserta circa 50 unità, tra ufficiali ed agenti di polizia municipale, da vari comuni della Campania. Forze che si andranno ad aggiungere alle 40 unità messe in campo dal colonnello Piricelli per monitorare le zone interessate dai divieti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella a Caserta nel segno di Vanvitelli: ecco il programma ufficiale. Cambia il piano traffico

CasertaNews è in caricamento