rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Il presidente Mattarella in visita alla Reggia: "Luogo meraviglioso unico al mondo"

Il direttore Maffei: "Giornata speciale da dedicare alle nostre professionalità". Sangiuliano: "Offriamo al pubblico possibilità di ammirare questi nuovi spazi"

"Un posto meraviglioso unico al mondo". Queste le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita alla Reggia di Caserta per il taglio del nastro dell'ala nord ovest, tornata alla fruizione pubblica dopo la restituzione degli ambienti dalla Scuola Specialisti dell'Aeronautica militare. 

Il ministro Sangiuliano: "Reggia esempio della grandezza italiana"

Lo conferma il ministro Gennaro Sangiuliano che ha avuto l'opportunità di dialogare con Mattarella a margine dell'iniziativa inaugurale della 'Gran Galleria', uno spazio di circa 3000 metri quadrati, che ha aperto con la mostra temporanea "Visioni". "La Reggia di Caserta è un posto iconico conosciuto in ogni parte del mondo come esempio della grandezza italiana - ha detto il ministro Sangiuliano - I circa 3000 metri quadrati di spazi che vengono riconsegnati oggi alla dimensione artistica ed estetica sono spazi riconsegnati innanzitutto alla collettività, a una fruizione pubblica che si esalta nelle possibilità espositive che prefigurano e permettono e promettono. L'arte ha un valore sociale che oltrepassa la dimensione puramente estetica poiché essa crea momenti di condivisione, alimenta forme di esperienza comune, favorisce attraversamenti che consentono di venire a contatto con altre persone che probabilmente non si incontrerebbero mai perché distanti come cultura, come ideologia e come professione". 

Poi ha aggiunto. "Soddisfazione ed orgoglio per il recupero ad una funzione museale della sala più grande della Reggia di Caserta. Stiamo offrendo al pubblico la possibilità di ammirare la bellezza di questi spazi", ha chiosato Sangiuliano. 

Maffei: "Giornata speciale per professionalità della Reggia"

"Questa è una giornata speciale in omaggio a un grande maestro, Luigi Vanvitelli, ma sento però personalmente di dedicarla alle numerose professionalità che operano per e nella Reggia di Caserta. Un museo, infatti, non è solo un contenitore, per quanto meraviglioso come la Reggia di Caserta, sono contenuti affascinanti da narrare, sono pubblici che frequentano questo luogo, ma soprattutto è la possibilità di svolgere la propria missione museale attraverso le nostre professionalità con competenza, passione e impegno". Lo ha spiegato il direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei in occasione dell'inaugurazione delle sale espositive della Gran Galleria, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "La Reggia è un complesso munumentale dai grandi numeri - ha aggiunto - Un'eredità pesante da custodire e da salvaguardare anche per il ruolo che ha per questo territorio. Un museo che è al servizio della comunità e del suo sviluppo". 

Il Vescovo: "Visita Mattarella ci invita a recupero nostre radici"

Prima del suo arrivo alla Reggia di Caserta il presidente Mattarella ha visitato la chiesa di San Francesco di Paola, dove è stato sepolto l'architetto della Reggia. "Il presidente Mattarella, scegliendo di visitare la chiesa dove sono custoditi i resti del Vanvitelli, ci invita a recuperare le radici spirituali del grande architetto, quelle stesse radici che lo hanno portato a ideare la Reggia come luogo pienamente inserito nel territorio, che vuole dialogare con il territorio - ha detto il vescovo Pietro Lagnese - Speriamo che questa visita - ha aggiunto - come anche l’attivismo del parroco don Biagio Saiano, possa contribuire a far diventare la Chiesa di San Francesco di Paola, così come quella di Sant’Elena frequentata in vita dal Vanvitelli, luoghi del percorso vanvitelliano. E che la Reggia diventi davvero la Reggia dei casertani".

Le reazioni della politica

Esulta anche la politica. "Felice che la Reggia di Caserta oggi si arricchisca di uno spazio che viene restituito ai nostri concittadini. Si scrive una bella pagina per la nostra comunità e per i tantissimi turisti che ogni anno visitano uno dei fiori all'occhiello dell'architettura italiana, espressione più significativa di storia, cultura, tradizioni e della ricchezza di un territorio che con orgoglio vogliamo promuovere e valorizzare sempre di più. Significativo che l'inaugurazione delle Sale espositive della 'Gran Galleria' della Reggia, alla presenza del presidente Mattarella, si inserisca in un quadro storico rilevante, con la chiusura dell'anno vanvitelliano. Sono convinto che dalla cultura si possa ripartire per rilanciare la nostra Campania, valorizzando le nostre bellezze, le nostre unicità, che parlano della nostra terra e sanno raccontarla a tutto il mondo". Lo dichiara il deputato campano della Lega Gianpiero Zinzi.

"Stamattina Caserta ha vissuto un momento magico con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in città. Accompagnato dal Ministro Sangiuliano, il Presidente Mattarella ha di fatto inaugurato i nuovi spazi nell'ala Ovest di Palazzo Reale. La nostra Reggia continua a caratterizzarti come uno dei monumenti più visitati in Italia, e il Governo Meloni si sta concentrando per renderla organica ad un contesto culturale non solo provinciale e ad un circuito turistico che possa avere ricadute positive anche in termini economici per Caserta ed i casertani. Perché la Regione Campania, come ha sottolineato il Ministro Sangiuliano, ha un valore innegabile per l'economia turistica e culturale dell'Italia ed è destinataria di una massiccia serie di interventi che la renderanno ancora più attrattiva. A cominciare dai lavori che interesseranno l'ex Albergo dei Poveri, destinato a diventare la più grande infrastruttura culturale d'Europa ospitando anche il raddoppio museale del Mann. Lavori importanti anche a Capodimonte, due nuovi musei uno al Vomero ed uno a Capri e tanti altre piccole e grandi opere che consacreranno la Campania come un enorme e bellissimo sito culturale a cielo aperto. In questa prospettiva non possiamo non vedere il potenziale anche per le bellezze che arricchiscono la nostra Provincia e che hanno solo necessità di essere riscoperte e valorizzate. Siamo pronti, come Governo e come Parlamentari espressione di questi territori, a fare la nostra parte per non perdere questa occasione di sviluppo e di rinascita che non tornerà indietro", dichiara Gimmi Cangiano, componente della Commissione Cultura e deputato casertano di FdI.

"Oggi è stata una giornata speciale per città di Caserta, che ha avuto l'onore di ospitare il Presidente Mattarella - dichiara il deputato dem Stefano Graziano - La sua presenza ha dato lustro e importanza alla chiusura dell'anno vanvitelliano, celebrato con grande solennità in occasione del 250º anniversario della nascita di Vanvitelli. Inoltre, l'inaugurazione delle sale espositive della Gran Galleria della Reggia di Caserta ha aggiunto un altro gioiello alla corona di questa magnifica città. Siamo grati al Presidente Mattarella per aver scelto Caserta come meta del suo viaggio e per aver dimostrato il suo apprezzamento per la cultura, l’arte e la storia del nostro paese. La sua visita resterà impressa nella memoria di tutti coloro che hanno avuto l’onore di assistere a questo momento storico".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente Mattarella in visita alla Reggia: "Luogo meraviglioso unico al mondo"

CasertaNews è in caricamento