rotate-mobile
Attualità Sessa Aurunca

"Il mare del litorale domizio è eccellente. Il 99% è balneabile"

I dati della Regione Campania: da Castel Volturno a Sessa Aurunca risultati positivi dalle analisi

"Il mare del litorale domizio è eccellente". A dirlo non è il politico o il proprietario di qualche lido bensì la giunta della Regione Campania che ha approvato l'elenco della classificazione delle acque di balneazione. Con un altro successivo atto, entro il 1° marzo, saranno definite le acqua adibite e non adibite alla balneazione. I dati della Regione sono eloquenti, e in tutto il tirorale domizio, da Castel Volturno fino a Sessa Aurunca e Cellole c'è solamente una piccola parte, quella a Sud del fiume Garigliano che ha una 'classificazione scarsa' e quindi c'è divieto di balneazione. Eccellente il mare invece a Pescopagano, ai Variconi, a Pineta Grande, al Villaggio Coppola, così come a Pinetamare. Solo per citare Castel Volturno. Mentre a Mondragone l'unica zona 'sufficiente' ma comunque balneabile è quella di Sud Fiume Savone. Baia Domizia risulta eccellente così come tutto il mare di Cellole.

WhatsApp Image 2020-01-12 at 07.35.51-3

Le acque di balneazione sono state monitorate secondo quanto stabilito dal Decreto legislativo 116/08 che recepisce la Direttiva 2006/7/CE, secondo il calendario dei campionamenti. I parametri microbiologici oggetto del monitoraggio sono Escherichia coli e Enterococchi Intestinali.

La Direttiva stabilisce che siano valutati, inoltre, anche altri parametri, quali residui bituminosi, vetro, plastica, o altri rifiuti e che si attui il controllo delle fioriture di fitoplancton proliferazione di macroalghe nelle zone soggette a questi fenomeni.

Nel caso di inquinamento microbiologico l’area di balneazione (o la porzione di questa interessata) viene interdetta alla balneazione e tale divieto potrà essere revocato a fronte di un primo esito analitico favorevole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il mare del litorale domizio è eccellente. Il 99% è balneabile"

CasertaNews è in caricamento