rotate-mobile
Attualità

Pioggia di milioni ai Comuni casertani per la manutenzione di strade e scuole

Oltre 4 milioni in arrivo con la firma del decreto interministeriale del Governo

Ammontano a 11.783.529 milioni di euro i fondi che arriveranno in Campania, da quest'anno e fino al 2033, per la manutenzione di strade e scuole. Firmato, infatti, il decreto interministeriale che destina a 76 Province italiane 250 milioni di euro. Nello specifico ad Avellino andranno 1,32 milioni, a Benevento 1,64 milioni, a Caserta 4,32 milioni e a Salerno 4,49 milioni di euro.

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha scritto ai presidenti provinciali: "Le risorse sono state ripartite sulla base delle indicazioni dell'Upi: un segno tangibile dell'attenzione che il governo intende rivolgere a tutte le amministrazioni provinciali. La tutela delle comunità locali e la ripresa economica rappresentano una priorita': non a caso questo fondo segue l'erogazione di circa 400 milioni per i Comuni fino a 20mila abitanti".

"Con la recente legge di bilancio - prosegue - sono stati alleggeriti e semplificati quei vincoli finanziari che, negli anni passati, per perseguire gli obiettivi del patto di stabilità interno prima e del pareggio di bilancio poi, hanno limitato per molti enti virtuosi il legittimo utilizzo delle proprie risorse, con regole sovente non comprensibili e condivisibili. Possiamo e dobbiamo fare di più. Ma siamo convinti di aver inaugurato una nuova fase nel rapporto tra governo e comunità locali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di milioni ai Comuni casertani per la manutenzione di strade e scuole

CasertaNews è in caricamento