rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Parco urbano e polo sociale, culturale e d'innovazione: Diocesi svela il progetto Macrico

Venerdì la presentazione del masterplan realizzato dal team internazionale

Un parco urbano che vuole essere allo stesso tempo un polo sociale, culturale e d’innovazione e rappresentare per la città una straordinaria possibilità di crescita, in termini di sostenibilità ambientale, di qualità della vita. Questo in sintesi il progetto per l'ex Macrico messo in piedi dalla Fondazione "Casa Fratelli Tutti", promossa dalla diocesi di Caserta per realizzare la rigenerazione dell'ex Campo di Marte. 

Il masterplan realizzato da un team di profilo internazionale sarà presentato alla stampa venerdì alle 12 alla Biblioteca Diocesana di piazza Duomo. Alla conferenza prederanno parte il vescovo Pietro Lagnese, Mons. Giovanni Vella, Presidente della Fondazione Casa Fratelli tutti, insieme ai progettisti del masterplan realizzato dall’architetto Massimo Alvisi, titolare di uno studio internazionale di architettura e urbanistica con Junko Kirimoto e il professore Christian Iaione di LabGovCity, laboratorio per la governance dei beni comuni, spin-off non profit di studenti e ricercatori della Luiss Guido Carli per la pianificazione strategica e l’attivazione di tutti i processi di innovazione.

Il masterplan sarà consegnato prima al Comitato scientifico della Fondazione Casa fratelli tutti, poi sarà presentato alla collettività. Durante l’incontro sarà comunicato anche il programma del Festival Laudato si’, promosso dall’Ufficio di Pastorale Sociale della Diocesi e dalla Fondazione Casa Fratelli Tutti che si terrà dal 27 settembre al 4 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco urbano e polo sociale, culturale e d'innovazione: Diocesi svela il progetto Macrico

CasertaNews è in caricamento