rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità San Nicola la Strada

Lavori alla scuola, corsa contro il tempo per non perdere il finanziamento

Le opere per la palestra della scuola "Nicholas Green" situata in viale Europa

E' corsa contro il tempo a San Nicola la Strada per non perdere finanziamenti destinati alla scuola. Con un importo di 350mila euro in gioco, l'amministrazione comunale ha dovuto accelerare i tempi per avviare i lavori e garantire la sicurezza degli studenti. L'incarico per le prove strutturali sui solai è stato affidato e, grazie alla relazione depositata dalla ditta incaricata lo scorso 14 marzo, il Comune ha potuto prendere atto e dare il via ufficiale ai lavori. Queste prove sono state eseguite specificamente sulla palestra della scuola "Nicholas Green" situata in viale Europa.

La situazione della struttura scolastica era già precaria anni fa, e nel 2015 i genitori degli studenti intervennero finanziando lavori di miglioramento per rendere la palestra utilizzabile. Tuttavia, di fronte alla mancanza di fondi e all'inerzia degli altri enti preposti, è stato necessario l'intervento tempestivo del Comune per non perdere i finanziamenti assegnati.

L'approvazione dello studio di fattibilità tecnico ed economico da parte dell'amministrazione comunale risale a quattro anni fa, mentre il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ha fissato una scadenza entro la quale l'affidamento dei lavori doveva avvenire perentoriamente per non rischiare la revoca dei fondi.

Il Comune è intervenuto ma bisogna comunque accelerare i tempi perché c'è una data di scadenza delle opere oltre la quale poi l'Ente rischia di non avere più i soldi per pagare la ditta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alla scuola, corsa contro il tempo per non perdere il finanziamento

CasertaNews è in caricamento