rotate-mobile
Attualità Marcianise

Ripartono i lavori per l'isola ecologica: sarà pronta a fine anno

Dopo oltre un anno di stop l'area di 4000 metri quadri sarà completata e adeguata. L'assessore all'Ambiente: "Incrementeremo la quantità dei rifiuti da riciclare e a ridurre inquinamento e abbandono incontrollato"

Riprendono i lavori di rifunzionalizzazione e adeguamento del centro di raccolta dei rifiuti di via Italo Calvino (ex via Casa del Bene), interrotti nel mese di luglio 2022 a causa di necessarie modifiche al progetto originario e per mancanza di fondi.

L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta, lo scorso 8 settembre, attraverso la delibera di giunta n.46, ha approvato la perizia di variante fondamentale per l’assunzione di un ulteriore impegno di spesa per il completamento dell’opera, bloccato da oltre un anno.

L’intervento, di un importo complessivo di 200mila euro finanziato con fondi comunali, era stato assegnato all’impresa Cogesa, come la direzione dei lavori già affidata all’ingegnere Antonio Barca.

Il progetto prevede la realizzazione di un’isola ecologica particolarmente fruibile di una estensione di circa 4000 metri quadri, con entrate e uscite distinte tra pubblico e operatori dell’impianto in modo tale da garantire il conferimento da parte dei cittadini in momenti diversi della giornata rispetto alle attività eseguite dagli addetti alla movimentazione dei rifiuti, evitando così pericolose interferenze.

progetto isola ecologica marcianise

All’interno dell’area saranno collocati cassoni scarrabili e stalli scoperti per il deposito dei rifiuti, una pesa a ponte per la pesatura dei mezzi pesanti e una ‘pesa elettronica’ per effettuare le pesate con un sistema elettronico.

Per migliorare il livello di sicurezza verranno realizzati nuovi impianti antincendio e di videosorveglianza, mentre per separare gli oli dalle acque di scarico di origine meteorica precipitate e raccolte saranno installati un disoleatore e delle griglie elettrosaldate.

I lavori, inoltre, prevedono il ripristino degli impianti elettrici, idrici e di scarico esistenti, la realizzazione di una nuova segnaletica, la piantumazione di essenze arboree e vegetali per rendere gradevole il periodo di permanenza per le operazioni di conferimento agli utenti, la realizzazione di un locale destinato agli operatori dove potranno recarsi i cittadini per ottenere informazioni e distinti servizi igienici per il pubblico e gli addetti.

“Con il completamento della nuova isola ecologica - ha affermato il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Pasquale Salzillo - riusciremo a incrementare la quantità dei rifiuti da avviare al riciclo e a ridurre il fenomeno dell’inquinamento e dell’abbandono incontrollato, migliorando sensibilmente il servizio ai cittadini. L’opera sarà consegnata entro la fine di dicembre 2023. In pochi mesi siamo riusciti a riavviare un progetto bloccato da oltre un anno. Un’azione condotta in tempi certi con estrema concretezza a conferma della grande attenzione della nostra Amministrazione nei confronti delle tematiche ambientali''.

pasquale salzillo vicesindaco marcianise

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono i lavori per l'isola ecologica: sarà pronta a fine anno

CasertaNews è in caricamento