rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

La fontana ornamentale in piazza tornerà a funzionare

Interventi di manutenzione necessari anche a seguito di un atto vandalico che ha provocato danni alla pompa

La fontana ornamentale di piazza Mazzini a Santa Maria Capua Vetere tornerà presto in funzione. A seguito del sopralluogo svolto a dicembre il Comune aveva messo in cantiere l'esecuzione dei lavori ma dopo le festività natalizie. Il successivo atto vandalico ha portato al guasto della fontana e adesso si provvederà alla riparazione.

Inizialmente, infatti, i tecnici avevano accertato che era necessario sostituire l'intera tubatura di adduzione, ormai quasi del tutto ostruita da "concrezioni calcaree non rimovibili". Tutti gli interventi necessari avrebbero costretto alla chiusura della fontana per diversi giorni e per questo, nell'imminenza del periodo natalizio, si era deciso di posticipare i lavori al nuovo anno.

A complicare i piani c'è stato l'atto vandalico: ignoti hanno rimosso il tronchetto di troppo pieno causando lo svuotamento della vasca e così la pompa ha subito un danneggiamento elettrico per aver lavorato a secco per un tempo eccessivo.

Da qui la necessità di un intervento di ripristino della funzionalità della fontana anche attraverso alcuni accorgimenti come una protezione termica salvamotore che impedisca il verificarsi di nuovi danneggiamenti alla pompa, interrompendone prontamente il funzionamento. I lavori dureranno alcuni giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fontana ornamentale in piazza tornerà a funzionare

CasertaNews è in caricamento