rotate-mobile
Attualità Castel Volturno

Investimento da 1,5 milioni di euro per 3 villette sequestrate ai Casalesi

L'ex assessore Scialla: "Lavori iniziati in sordina, sarebbe stato bello essere tutti presenti"

Riuso beni confiscati a Castel Volturno. Al via i lavori finanziati dalla Regione Campania per l'inclusione sociale, culturale e la formazione professionale dei giovani castellani. Ben tre ville sottratte ai tesori del clan dei Casalesi sono oggetto di rifunzionalizzazione sociale e culturale grazie ai progetti finanziati dalla Regione Campania nel 2018 per un valore di circa un milione e mezzo di euro. 

"Scegliemmo fin da subito di utilizzare questi beni confiscati per rispondere alle specifiche esigenze della nostra comunità - afferma Peppe Scialla, ex assessore ai Lavori pubblici ed allo Sviluppo economico ora consigliere comunale di opposizione nell'amministrazione Petrella- Partecipammo così ad un bando della Regione Campania che abbiamo vinto ad Aprile 2018 e per il quale sono stati stanziati 1.479,347,77 euro per la rifunzionalizzazione dei tre beni confiscati a Baia Verde e nel Parco Faber di via Cosenza. Abbiamo pubblicato la gara a febbraio 2019 che ad agosto é stata aggiudicata alla ditta UNI MAIOR S. R. L. Dopo tanto impegno sarebbe stato opportuno festeggiare l'avvio dei lavori con un evento pubblico a cui avrebbe dovuto partecipare tutta l'amministrazione comunale. Invece c'é stata l'inaugurazione dell'inizio lavori soltanto con il sindaco Petrella, un paio di assessori e qualche consigliere di maggioranza senza far sapere nulla a nessuno. In sordina. Tutti insieme avremmo lanciato un bel messaggio di speranza e di coesione rivolto ai cittadini. Però l'importante é alla fine aver lasciato ai giovani castellani tre progetti validi per il loro riscatto sociale e culturale". 

Le tre ville diventeranno una cucina didattica con un laboratorio multietnico in collaborazione con l' istituto alberghiero ISIS Vincenzo Corrado di Castel Volturno; una Casa del Cinema ed una Casa della Musica. Una testimonianza concreta di un territorio che dalle innumerevoli contraddizioni e varietà cerca di trovare la chiave di volta della coesione sociale e culturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investimento da 1,5 milioni di euro per 3 villette sequestrate ai Casalesi

CasertaNews è in caricamento