rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Amianto abbandonato lungo la strada per Casertavecchia

La scoperta dei volontari dell'associazione DEA lungo via Pineta: "I materiali erano lì già da ottobre 2022"

Rifiuti abbandonati sulla strada per Casertavecchia. E' quanto trovato dai volontari dell'associazione DEA (Difesa Eco Ambientale) nella serata di ieri (23 agosto), durante un servizio di monitoraggio ambientale effettuato in zona montana. In particolare, il materiale è stato rinvenuto lungo via della Pineta.

Si tratta di lastre ondulate di copertura di varia pezzatura in verosimile amianto. Al fine di dare una prima valutazione ai materiali, i volontari scendevano dall'auto ed effettuavano un sopralluogo visivo per cercare di capire lo stato e la tipologia dei materiali presenti. Le di copertura si presentavano usurate, danneggiate e ricoperte da un monocromatico tappeto scuro, annerito dall’usura del tempo. Inoltre dalla verifica visiva non si riusciva a individuare la presenza di eventuali stampigliature di loghi identificativi né si riusciva a individuare la presenza di eventuali marchi di produzione.

"Da successive verifiche effettuate tramite Google Maps, si riscontrava - fanno sapere dall'associazione DEA - che i materiali erano presenti già a ottobre 2022. Questo è un chiaro segno dell’interesse per la salute pubblica e dell’ambiente". Gli stessi volontari si chiedono quindi cosa ha fatto finora chi è pagato per vigilare anche sulla presenza di questi materiali potenzialmente molto inquinanti e pericolosi per la salute, nel caso venisse confermato che si tratta effettivamente di amianto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto abbandonato lungo la strada per Casertavecchia

CasertaNews è in caricamento