rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Macerata Campania

Laboratori, sorrisi e divertimento: successo per 'R...Estate con noi'

La splendida iniziativa dell'Istituto comprensivo di Macerata Campania

"R... Estate con noi": l'Istituto comprensivo di Macerata Campania aderisce al Piano Estate. Bambini felici, genitori ancor di più. Entusiasta e celere adesione dell'Istituto Comprensivo di Macerata Campania diretto dal Dirigente Scolastico Antonio Palmieri al suo primo anno di conduzione con la vice presidenza dell'insegnante Alessandra Gallo al Piano Scuola per l'estate 2021 illustrato con circolare 643 del 27 aprile 2021 dal Capo Dipartimento Istruzione.

In tale circolare si illustró il piano estate e si resero disponibili risorse economiche e strumenti per consentire di rafforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti gettando 'un ponte' che introduca poi al nuovo anno scolastico. Pubblicato l'avviso pubblico per l'accesso ai Fondi Pon che rappresentano una delle quote di finanziamento ai progetti, gli insegnanti di Macerata Campania hanno risposto prontamente all'invito dando la propria disponibilità per l'avvio dei progetti.

"L'obiettivo posto alla base della realizzazione dei percorsi progettati è la ferma convinzione che il prosieguo delle attività didattiche potesse creare un ponte formativo tra anno scolastico in corso ed il successivo cercando di restituire anche se in parte ciò che gli alunni è più mancato durante l'anno a causa della pandemia - spiega il vicepreside Gallo - lo spirito con cui i docenti si sono messi in gioco è stato quello di riaffermare il valore della scuola, aperta, coesa, inclusiva quale luogo di formazione della persona e del cittadino radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità".

I piccoli studenti a partire dal 14 giugno sono stati coinvolti in tre laboratori: Work in Progress, Creativamente, Logicamente attraverso i quali hanno riqualificato alcuni spazi scolastici incolti rendendoli giardini officinali con attività didattiche all'aperto quali fattorie oppure hanno realizzato quadri con la tecnica Paul Klee o partecipato a laboratori con la tecnica Tangram Sudoku alla scoperta di una diversa accezione della matematica. Si sono resi poi protagonisti a 20 mani di un manoscritto grazie al laboratorio di scrittura creativa. Un manoscritto poi riscritto mediante pennino e calamaio.

"Ai 3 laboratori proseguirà la realizzazione di 20 moduli Pon Estate destinati a tutti gli alunni dell'I. C. di Macerata Campania con attività che spazieranno dalla pallamano al coding, dalla lettura e scrittura a corsi di lingua inglese fino alla musica - sottolinea Alessandra Gallo - la particolarità di tali attività è che saranno svolte in periodi di sospensione delle attività ordinarie per cui ciò consentirà una continuità del tempo scuola".

In previsione poi attività didattiche all'aperto e visite in angoli della stessa Macerata Campania come la Villa Comunale ma anche presso i giardini della Reggia di Caserta o l'Anfiteatro a Santa Maria Capua Vetere.

R...Estate con Noi Macerata Campania

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori, sorrisi e divertimento: successo per 'R...Estate con noi'

CasertaNews è in caricamento