rotate-mobile
Attualità

"La Reggia non paga la tassa rifiuti". Il caso arriva in consiglio comunale

La consigliera Credentino porta la vicenda in Assise dopo il 'flop' della richiesta di accesso agli atti

Quanto ha versato ad oggi la Reggia nelle casse del Comune di Caserta per il pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti? E se non l’ha fatto, esistono delle richieste di esenzione da parte del museo? Sono le domande poste dal consigliere di ‘Caserta nel cuore’ Emilianna Credentino al sindaco Carlo Marino in una interrogazione che segue a quasi un anno di distanza la richiesta di accesso agli atti formulata dalla stessa consigliera al responsabile dell’ufficio tributi del Comune.

Una vicenda finita in un buco nell’acqua perché, come evidenziato in una nota di febbraio dell’ufficio tributi in risposta alla Credentino, “gli atti e la documentazione richiesta sono nella disponibilità del concessionario Publiservizi”. Una risposta che non è andata giù alla consigliera di opposizione, dato che funzionario e uffici “sembrano ignorare persino lo stato dei pagamenti del tributo Tari da parte degli enti che occupano gli spazi della Reggia di Caserta”.

Per questo nei giorni scorsi è stata protocollata l’interrogazione al sindaco Marino, per portare in Consiglio una vicenda che merita spiegazioni. Possono godere di esenzioni infatti solo gli enti non profit culturali o non commerciali, previa dichiarazione al Comune, ma secondo la Credentino la Reggia “è gestita in autonomia finanziaria da un Consiglio di Amministrazione, cosa che la rende assai lontana da qualsiasi forma di ente non-profit”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Reggia non paga la tassa rifiuti". Il caso arriva in consiglio comunale

CasertaNews è in caricamento