rotate-mobile
Attualità Castel Volturno

Liquami scaricati in mare, Legambiente denuncia il caso alla Capitaneria di Porto

Il monitoraggio 'Goletta Verde' ha evidenziato gravi criticità alla foce Regi Lagni di Castel Volturno

Gravi criticità alla foce Regi Lagni di Castel Volturno. E’ quanto emerso dal monitoraggio ‘Goletta Verde’ di Legambiente, che prende in considerazione il campionamento dei punti critici che vengono principalmente scelti in base a un “maggior rischio” presunto di inquinamento, individuati dalle segnalazioni non solo dei circoli di Legambiente ma degli stessi cittadini attraverso il servizio SOS Goletta.

Una fotografia della Campania a tinte fosche: su 31 punti monitorati dal Goletta Verde di Legambiente, il 64% è risultato inquinato o fortemente inquinato. Per quanto riguarda la foce Regi Lagni del litorale domizio, Legambiente ha presentato anche un esposto alla Capitaneria di Porto per le criticità ormai croniche riscontrate a Castel Volturno.

“Lo ribadiamo da anni, ma purtroppo non troviamo riscontri: è necessario affrontare con decisione il problema della mancata depurazione soprattutto per una regione, come la Campania, che nella risorsa turistico ricreativa connessa al mare fonda importanti opportunità produttive e lavorative – spiega  Francesca Ferro, direttrice di Legambiente Campania - Con il nostro monitoraggio non intendiamo rilasciare patenti di balneabilità, sostituendoci alle autorità competenti in materia di controlli e di balneazione ma, con ‘fotografie’ istantanee, portare all’attenzione di amministratori e cittadini le criticità che minacciano la qualità e la salute dei nostri mari, affinché se ne individuino e risolvano le cause. Anche per questo continua l’azione legale di Legambiente affinché si affronti con decisione il problema della depurazione. Quest’anno abbiamo già presentato esposti alle diverse Capitanerie di porto segnalando in Campania ben 9 località fortemente inquinate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liquami scaricati in mare, Legambiente denuncia il caso alla Capitaneria di Porto

CasertaNews è in caricamento