rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità San Tammaro

"L'Amministrazione incontra i cittadini": bagno di folla per la squadra di D'Angelo

Nel cineforum sindaco, giunta e consiglieri hanno spiegato agli elettori cosa è stato fatto nel secondo anno di amministrazione e cosa sarà fatto in futuro

Un viaggio nel secondo anno di mandato amministrativo. Un viaggio nel lavoro fatto e nei progetti in cantiere per San Tammaro. Questo al centro dell’incontro promosso dall’amministrazione comunale di San Tammaro, guidata dal sindaco Vincenzo D’Angelo. Il cineforum di via Nazionale era stracolmo. Non riusciva ad ospitare tutti gli intervenuti. L’emozione si percepiva. Consiglieri, giunta e sindaco hanno voluto fortemente anche quest’anno dar vita ad un appuntamento che caratterizzerà il mandato elettorale: “L’amministrazione incontra i cittadini”. Un faccia a faccia in cui D’Angelo e la sua squadra “LeAli” hanno affrontato temi importanti, ponendo l’accento sia sulle notizie positive che sulle problematiche che attanagliano la città. Un bilancio che soddisfa il gruppo di governo che però è pronto a fare ancora meglio, ancora di più.

Il vicesindaco Fierro su Ambiente, Agricoltura e Sanità

Il primo ad intervenire è stato il vicesindaco Giuseppe Fierro che ha reso noto il dato positivo sulla percentuale di differenziata che “in due anni è aumentata dal 51% al 62%”. Ha anche posto l’accento sugli sversamenti abusivi che si cercherà di controllare anche con il sistema di videosorveglianza e sul lavoro in corso per l’isola ecologica. Forte anche la sinergia con l’Asl “per gli interventi di sanificazione e prevenzione attuati sul territorio”, oltre alla tutela delle eccellenze locali e alla “collaborazione con Coldiretti”. Inoltre ha annunciato “la realizzazione della Casa di Comunità entro il 2026”.

Il consigliere Leggiero su Volontariato

A seguire il consigliere Raffaele Leggiero. Si occupa del Volontariato e in effetti la Croce Rossa Italiana sul territorio è impegnata in tantissime iniziative e non solo come assistenza sanitaria. “Pochi giorni fa le visite alla tiroide per i meno abbienti, inoltre è attivo il corso di italiano per gli stranieri. Insomma, il volontariato che crea inclusione e che aiuta il territorio”, ha affermato Leggiero.

san tammaro evento3

L’assessore Forgillo su Politiche Sociali, Pari Opportunità, Randagismo e Commercio

Lo sa bene anche l’assessore Teresa Forgillo che con la Croce Rossa aiuta le famiglie più disagiate consegnando i pacchi alimentari. “Tante le iniziative in campo per le politiche sociali e, sempre con la Croce Rossa, è stato attivato il servizio di trasporto disabili presso le scuole cittadine mentre con il Consorzio Ce8 si lavora per l’assistenza domiciliare”. Inoltre “cure termali, soggiorno climatico e campi estivi sono stati messi in campo per i giovani e i meno giovani del territorio. Per questi ultimi poi vogliamo dare vita ad un progetto di riscoperta del territorio con punto principale Carditello”. La delegata si occupa anche di Randagismo e Commercio e ha promesso che “sarà organizzato nuovamente il ‘Microchip day’. Inoltre si punta a realizzare un ricovero per gatti su un bene confiscato e a introdurre politiche di adozione ad hoc per togliere i pelosetti dal canile”. Ovviamente assieme alle altre quote rosa dell’amministrazione toccherà ancora una volta temi importanti per non distogliere l’attenzione su alcune problematiche come la violenza sulle donne. L’assessore Forgillo ha poi messo l’accento sul “Distretto diffuso del Commercio, dato vita assieme al Comune di Santa Maria Capua Vetere e alle associazioni Confcommercio e Confesercenti e che è stato riconosciuto dalla Regione Campania”.

La consigliera Ivana Cante su Politiche Giovanili

“Il Distretto diffuso del Commercio è un importante e sicuro sbocco di lavoro”. Lo ha visto così anche la consigliera Ivana Cante, delegata alle Politiche giovanili convinta che il Distretto possa rappresentare una risorsa per i giovani del territorio. “Del resto - ha affermato - i giovani tammaresi sono in gamba e lo si vede con i 12 ragazzi impegnati nel servizio civile nell’ambito del progetto ‘Un Tutor per amico’ contro il fenomeno dell’abbandono scolastico”.

Il presidente del Consiglio Graziano su Mercato Agroalimentare

A prendere la parola è stato poi il presidente dell’Assise Michele Graziano che ha invitato i cittadini “ad essere numerosi anche durante i consigli comunali”. Graziano, con delega al Mercato agroalimentare, ha spiegato: “Abbiamo attivato un confronto quotidiano con tutti gli operatori per capire le loro esigenze, per migliorare ciò che ad oggi rappresenta appunto il volano del commercio”. Ha parlato poi dei lavori di sistemazione dell’ala destra del mercato già effettuati e di quelli in cantiere per una struttura nata nel 1984: “In programma la riqualificazione del lato sinistro ovvero lato provinciale, con pulizia dell'area e nuovi spazi in asfalto per facilitare le manovre dei mezzi e la realizzazione di un parcheggio su un'area di 2000 metri quadri. In corso il nuovo bando per la nuova assegnazione dei 41 box e l'iter per l'affidamento del servizio di apertura e chiusura del varco di ingresso al mercato”.

Il consigliere Laudanno su Protezione Civile ed Eventi

E’ stata poi la volta di Mario Laudanno, delegato alla Protezione civile. Il consigliere ha posto l’accento sull’operato del nucleo comunale di Protezione civile e ha ringraziato tutti i volontari evidenziando che “sono sempre impegnati per salvaguardare l'incolumità dei cittadini e tutelare il paese anche e soprattutto in caso di avverse condizioni meteorologiche e durante gli eventi supportano la polizia municipale nella viabilità”. Il consigliere affianca il primo cittadino nell’organizzazione degli eventi: “Presto si terrà un confronto con le associazioni per stilare un calendario di appuntamenti da svolgere nell'intero anno”.

san tammaro evento4

L’assessore Gravino su Istruzione, Cultura, Trasporti e Contenzioso

Dopo Laudanno ha preso la parola l’assessore Mena Gravino. Istruzione, Cultura, Trasporti e Contenzioso al centro del suo intervento. “Continuiamo a mantenere alta e costante la cura e l’attenzione per il nostro territorio e rendendovi partecipi dei progetti attuati non possiamo non includere e coinvolgere sempre Carditello ove si susseguono periodicamente manifestazioni culturali sia promosse dalla Fondazione che dal nostro Comune, in collaborazione con altri Enti, progetti che hanno lasciato anche un’impronta duratura su tutto il territorio, come l’installazione della cartellonistica descrittiva riguardante i siti di maggiore interesse, come la Chiesa Madre, il monumento delle 5 fontane e la Cappella del Carmine, nell’ambito del progetto ‘Città sotto la città’ del POC Campania (Programma Operativo Complementare), evento che si svolgerà anche quest’anno al Real Sito il 16 e 17 dicembre, con visite guidate, mostre presepiali e eventi legati al tema delle Matres e della Natività. Prevista anche una mostra fotografica sul Real Sito”. Per quanto riguarda la scuola ha affermato: “Registrato un maggiore numero di iscritti e lunedì 23 ottobre parte il servizio di mensa. Una settimana dopo rispetto al solito, ma solo perché, dopo un confronto anche con la Dirigente, abbiamo deciso di posticipare di qualche giorno l’inizio per via delle alte temperature dei giorni scorsi, insolite per il mese di ottobre”. Per quanto riguarda invece i trasporti: “C’è un dialogo aperto con AIR Campania e grazie alla sinergia tra il Comune e la società di trasporto pubblico siamo riusciti già l’anno scorso a garantire un servizio puntuale ed efficiente per i ragazzi che frequentano i Licei di Capua. Ora stiamo lavorando per il collegamento con il Liceo Amaldi di via Napoli a Santa Maria Capua Vetere, frequentato da 42 ragazzi di San Tammaro, che attualmente è servito in maniera non sufficiente. Inoltre, per migliorare i servizi presenti sul territorio e renderli più fruibili, abbiamo promosso una manifestazione di interesse per l’installazione di 6 pensiline sul territorio, segno di civiltà e di attenzione nei confronti dei cittadini e di tutti noi”. Infine la situazione relativa al Contenzioso: “Poche sono le richieste di risarcimento del danno, a veicoli e persone, causate da buche presenti sulle strade cittadine. Abbiamo iniziato un’attività di riordino dei conti pubblici, con il controllo del credito da parte dei fornitori, l’aggiornamento dei ruoli per le imposte dovute dai cittadini e l’inizio di azioni giudiziarie, promosse nell’interesse dell’Ente, per il recupero di somme di cui si è accertata la legittimità in capo al Comune”.

L’assessore Scala su Scuole, Verde Pubblico, Viabilità, Sicurezza e Lavori Pubblici

Subito dopo c’è stato l’intervento dell’assessore Errico Scala. Ha posto l’accento sui lavori di riqualificazione effettuati ai plessi scolastici cittadini per migliaia di euro (87mila oltre iva) ma a costo zero per le casse del Comune e quindi senza gravare sulle tasche dei tammaresi. “Un restyling – ha affermato – che nessuna amministrazione precedente aveva effettuato”. Un fiume in piena l’assessore. Ha parlato di tantissimi altri lavori effettuati: “Il restyling del bocciodromo, la realizzazione dei 60 loculi al cimitero, la realizzazione di nuova segnaletica stradale al parco Roce, in zona Peep e al campo sportivo”. Poi dei progetti per 6 milioni di euro “per la riqualificazione della zona ovest e del centro cittadino con i fondi delle compensazioni ambientali”. Accenno alla costante manutenzione delle strade e al verde cittadino: “Mentre con la passata gestione era in essere un contratto che prevedeva interventi per 3-4 volte al mese, siamo riusciti a triplicare gli interventi con un accordo quadro con la nuova ditta anche perché era impensabile restare con il vecchio appalto poiché il verde tammarese occupa 70mila metri quadri di spazio e ovviamente ha bisogno di interventi costanti”. Scala però ha ultimato l’intervento davanti ai suoi cittadini con due promesse: “Prima dell’inizio del prossimo anno scolastico alla scuola dell’Infanzia ci sarà una nuova sezione, permettendo così a tutti gli iscritti, che aumentano ogni anno, di poter frequentare le scuole del territorio. Inoltre, entro la fine del primo mandato elettorale, saranno effettuati i lavori alla palestra che da oltre 30 anni rappresenta solo un edificio inutilizzabile. Un intervento che prevede la realizzazione della struttura per poter praticare padel, pallavolo, basket”. Insomma, la promessa è di una struttura fruibile per l’intera comunità.

errico scala

Il consigliere Mingione su Sport e Tempo Libero

A seguire l’intervento del consigliere Giuseppe Mingione che ha annunciato la riapertura del bocciodromo per fine anno e l’inaugurazione del playground di parco Roce. Si è poi soffermato sul campo sportivo: “Ringrazio la società sportiva che ha in gestione il campo sportivo, tra l’altro oggetto di interventi di manutenzione, per aver riportato in alto il nome del calcio in paese. È nata infatti la JS San Tammaro che vede tra i suoi iscritti tanti tammaresi e parteciperà al campionato di Terza Categoria”.

Il sindaco Vincenzo D’Angelo su Bilancio, Tributi, Personale, Eventi, Zona Pip e altro

A chiudere i lavori è stato il primo cittadino Vincenzo D’Angelo. Il suo un intervento a 360 gradi. È partito dalla situazione politica nel mondo fino ad arrivare a quella locale. E soffermandosi su San Tammaro ha spiegato: “Sono onorato di guidare questa squadra”. Quindi ha discusso di bilancio e tributi: “Il Comune ha aumentato la capacità di riscossione tramite la lotta all'evasione tributaria, sia per la Tari che per il ruolo idrico. Sono state censite 284 persone in più perché l’obiettivo è pagare tutti per pagare meno”.  D’Angelo si è soffermato sul personale dell’Ente: “Nel corso di questo secondo anno di mandato sono state effettuate 3 assunzioni, 2 amministrativi e 1 contabile. Inoltre a breve sarà effettuata una quarta assunzione per il settore vigilanza”. Quindi ha aggiunto: “La Protezione Civile avrà in dotazione un'automobile per consentire ai volontari di monitorare il territorio. Abbiamo stretto poi un accordo con Sma Campania per monitorare il territorio contro sversamenti e roghi sia con delle telecamere installate in zona Carditello sia attraverso due colonnine per misurare la qualità l’aria. Inoltre si sta lavorando affinché il progetto di sviluppo della zona industriale non vada perso tant’è che come Ente ci siamo proposti di svolgere noi il ruolo di soggetto attuatore del progetto”. Poi ha concluso: “Chi ci ha votato ci ha dato la responsabilità di rappresentare San Tammaro e noi stiamo lavorando perché convinti che possa diventare il fiore all’occhiello della provincia di Caserta”.

san tammaro evento2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Amministrazione incontra i cittadini": bagno di folla per la squadra di D'Angelo

CasertaNews è in caricamento