rotate-mobile
Attualità Aversa

ELEZIONI Golia promette il suo impegno contro le barriere architettoniche

Il candidato sindaco ha incontrato il Garante dei diritti dei disabili Della Puca

Un incontro cordiale e incentrato sulla risoluzione dei problemi quello che si è tenuto tra il candidato sindaco di Aversa Gianluca Golia e il Garante dei diritti dei disabili Vincenzo Della Puca. Davanti ad un caffè si è parlato in particolar modo di come abbattere quelle barriere architettoniche che oggi sono uno degli ostacoli più difficili da superare. 

“Molte cose sono state già fatte – ha detto Gianluca Golia – ma molto ancora si deve fare per i diversamente abili. Con il Garante dei diritti dei disabili Della Puca siamo convenuti che quello che è mancato negli ultimi anni è stato soprattutto il tempo ed una corretta organizzazione. Costituiremo un gruppo di lavoro composto da professionisti, con un esperto urbanista, per lavorare a stretto contatto con chi vive le difficoltà ogni giorno. Oggi ci sono ancora edifici pubblici che sono inaccessibili per i disabili, e tra questi la biblioteca, luogo di cultura per eccellenza, che non può essere fruibile per i diversamente abili. Serve il buonsenso e una corretta programmazione per la definizione di questo problema”. 

Senza dimenticare la legge n. 68 del 12 marzo 1999, in particolar modo l’articolo 8 che parla di elenchi e graduatorie per l’immissione nel mondo del lavoro: “E’ necessario puntare sempre di più sull’inclusione dei diversamente abili all’interno di contesti lavorativi – conclude Gianluca Golia - immagino infatti che sia fondamentale dare la possibilità anche a chi ha delle disabilità di poter accedere al servizio civile, con l’impegno di lavorare per il bene della comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI Golia promette il suo impegno contro le barriere architettoniche

CasertaNews è in caricamento