Scoppia il giallo in Comune sugli "incarichi anonimi" firmati da dirigenti
Schiavo solleva il caso in commissione. “Vogliamo conoscere i nomi dei responsabili”
Che sia un problema di trasparenza è a dir poco. La nuova ‘strategia’ del Comune di Caserta per gli incarichi di posizione è quella di “nascondere i nomi”.
Questo emerge sfogliando le determine firmate dei dirigenti relativamente agli incachi delle posizioni organizzative che vanno ad identificare i responsabili degli uffici della macchina comunale.
Gli atti, infatti, a differenza degli anni passati, non indicano il nome del dipendente che è stato scelto per la posizione organizzata bensì viene inserito solo il numero di matricola, rendendolo, di fatto, un anonimo.
Il caso è stato sollevato questa mattina nella riunione della commissione Gestione Bilancio e Patrimonio dal presidente Fabio Schiavo. Il consigliere di minoranza ha chiesto i motivi di questa scelta, tutt’altro che nel solco della trasparenza richiesta per la pubblica amministrazione, ed anche di avere i nominativi dei dipendenti prescelti.
Anche perché il percorso intrapreso fa emergere dubbi su chi sia stato premiato nelle scelte adottate dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Marino.