rotate-mobile
Attualità

Il sottosegretario Gaetti a Caserta per un vertice su racket e usura

L'incontro in Prefettura con forze dell'ordine e magistrati dei tribunali di Santa Maria Capua Vetere e Napoli Nord

Il sottosegretario di Stato all’Interno Luigi Gaetti sarà a Caserta lunedì 25 febbraio per una visita istituzionale che si terrà in Prefettura per un incontro di lavoro su tematiche riguardanti l’ordine pubblico e la sicurezza, con particolare riguardo a quella antiracket ed antiusura.

Il vertice si terrà alla presenza del commissario straordinario di Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, dei presidenti e dei procuratori della Repubblica dei Tribunali di Santa Maria Capua Vetere e Napoli Nord, e dei vertici provinciali delle forze dell’ordine.

“L’incontro – ha spiegato Gaetti – serve per fare il punto sulla normativa vigente e recepire indicazioni sul come migliorare il funzionamento della loro attività di contrasto all’usura. Abbiamo già provveduto a modificare alcuni aspetti importanti della legislazione antiracket e antiusura, come l’allungamento dei termini per la presentazione della denuncia da parte della vittima e stiamo lavorando – ha proseguito – ad una nuova norma che preveda, per i soggetti usurati e destinatari del mutuo decennale, la possibilità di essere assistiti da un referente o tutor, in analogia a quanto disposto per i testimoni di giustizia. Vogliamo aiutare la vittima a ripartire nel lavoro affiancandogli, a richiesta, una figura professionale in grado di seguirlo nel rapporto, a volte complicato, con le amministrazioni e fornirgli tutte le indicazioni utili per poter accedere ad ulteriori fondi e finanziamenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sottosegretario Gaetti a Caserta per un vertice su racket e usura

CasertaNews è in caricamento