rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Alife

Escalation di furti: le decisioni dopo il summit in Prefettura

Le autorità presenti hanno deciso di intensificare i controlli e le misure di sicurezza ad opera delle forze dell'ordine e del Comando di polizia municipale

Nella mattinata di ieri (giovedì 26 ottobre), su convocazione del prefetto di Caserta si è riunito, presso la Prefettura di Caserta, il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, per affrontare il tema della sicurezza pubblica e della prevenzione dei reati nei territori del Comune di Alife e dei comuni limitrofi.

All’incontro hanno partecipato il prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo, il questore di Caserta Andrea Grassi, i vertici delle forze dell'ordine (Comando Provinciale dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza). Il sindaco del Comune di Alife ha rappresentato in maniera circostanziata la particolare condizione di forte preoccupazione circa i numerosi episodi di furti e tentativi di furti che nelle ultime settimane hanno interessato l’intera comunità destando una condizione di grande tensione ed allarmismo.

In via prioritaria nel corso della riunione ci si è soffermato sull'analisi dei dati forniti dalla Task Force del Comitato, circa i dati delle denunce, in materia di furti, constatando che rispetto allo stesso periodo del 2022 non è emerso alcun incremento. E’ stato analizzato il fenomeno della diffusione, attraverso l'utilizzo dei social network, di fake news e notizie infondate che contribuiscono ad alimentare paure e nervosismo nelle comunità interessate.

E’ emerso che le indagini già espletate delle forze dell'ordine hanno consentito di individuare diversi profili di possibili responsabili dei furti avvenuti e, nel contempo, contribuito a migliorare l’azione di prevenzione, controllo e monitoraggio per poter contenere il fenomeno. Le autorità presenti, in misura congiunta, hanno convenuto sulla necessità di intensificare i controlli e le misure di sicurezza, ad opera delle forze dell'ordine e del Comando di polizia municipale, anche per promuovere un clima di fiducia e di sicurezza nella popolazione. A tal fine si è assicurata la massima collaborazione e condivisione di percorsi di tutti gli attori interessati per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il sindaco di Alife ha espresso, a titolo personale e della comunità alifana, al prefetto ed alle autorità presenti, profondo ringraziamento per l’attenzione e la sensibilità mostrata verso una problematica che, oltre al mancato senso di sicurezza, incide anche sulla qualità della vita dell’intera comunità. E” prevista, a breve, una nuova riunione del Comitato per valutare lo stato dei fatti ed eventuali ulteriori nuove azioni da porre in essere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escalation di furti: le decisioni dopo il summit in Prefettura

CasertaNews è in caricamento