rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Portico di Caserta

Escalation di furti, il sindaco a polizia e carabinieri: "Intervenite"

Il primo cittadino: "L'aumento dei raid finora non ha trovato alcuna risposta da parte delle forze dell'ordine. I cittadini si sentono abbandonati. Lo Stato deve intervenire per riaffermare la presenza delle istituzioni"

Escalation di furti dall'inizio dell'anno e il sindaco invoca maggiore presenza delle forze dell'ordine. Giuseppe Oliviero, primo cittadino di Portico di Caserta, ha inviato una lettera al commissariato di Marcianise e alla stazione dei carabinieri di Macerata Campania per chiedere maggiore sorveglianza sul territorio comunale.

Da gennaio, infatti, "l'intera popolazione portichese - si legge nella missiva - è falcidiata da numerosi reati predatori". Si sono verificati soprattutto furti in abitazione commessi anche in orario diurno e compiuti da una banda composta da almeno 4 o 5 soggetti rimasti finora ignoti. Il sindaco ha evidenziato che "il fenomeno di recrudescenza dei furti in abitazione non si arresta nonostante i presidi e comitati di vigilanza civica, ovviamente non armata, adottati dagli stessi abitanti, ormai esasperati" e che "le modalità di commissione sono già note ai Vostri Uffici e riscontrabili attraverso le immagini di videosorveglianza delle telecamere installate nelle private abitazioni di via Giotto e via Caravaggio, maggiormente attenzionate e colpite dai raid predatori".

Una situazione non più sostenibile secondo il sindaco Oliviero, preoccupato anche per il "concreto ed attuale pericolo per l'incolumità non solo degli stessi residenti ma anche dei malviventi, atteso che da fonti confidenziali di indubbia genuinità e credibilità, vi è manifesta volontà di provvedere ad una forma di auto-difesa che potrebbe sconfinare i limiti della legittimità".

Un vero a proprio allarme lanciato dal sindaco che teme che qualche cittadino, esasperato dalla situazione, possa finire per compiere gesti pericolosi e gravissimi per l'incolumità.

E non mancano critiche nei confronti delle forze dell'ordine: "L'aumento esponenziale dei furti tentati e consumati nell'area residenziale del nostro comune non ha trovato alcuna risposta da parte delle forze dell'ordine, creando un allarmismo assolutamente pericoloso e destabilizzante per i cittadini".

Oliviero evidenzia come lo scorso 7 marzo si sono verificati due furti con danni ingenti e perciò sottolinea che "lo Stato, in questo particolare momento storico, debba fermamente fare un intervento di sostanza e di risposta, al fine di riaffermare la presenza delle istituzioni, come unica forma deterrente in relazione a quanto sta accadendo".

E ricorda che il Comune di Portico di Caserta, essendo in dissesto finanziario, ha a disposizione solo due vigili urbani che non possono svolgere i compiti di polizia e di controllo del territorio in maniera adeguata all'attuale situazione.

Per questo Oliviero chiede "un pattugliamento d'urgenza sul territorio comunale, al fine di scongiurare ulteriori episodi di furto in abitazione, garantendo una maggiore sicurezza per le famiglie che ad oggi si sentono abbandonate dalle istituzioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escalation di furti, il sindaco a polizia e carabinieri: "Intervenite"

CasertaNews è in caricamento