rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Lusciano

Stop ai fuochi d'artificio nel periodo natalizio: multe fino a 500 euro

Il sindaco ha firmato il provvedimento: è tra i primi in provincia di Caserta

In vista delle festività di fine anno e capodanno, il sindaco di Lusciano, Giuseppe Mariniello, ha emesso un'ordinanza che impone il divieto assoluto di accensione, lancio e sparo di fuochi d'artificio, mortaretti, petardi e artifici esplodenti in tutto il territorio comunale.

La decisione del Sindaco è motivata dalla consuetudine di celebrare le festività con l'uso incontrollato di fuochi d'artificio, petardi e simili, che spesso causano disagi e lamentele da parte dei cittadini. L'accensione di questi dispositivi è stata ritenuta causa di disturbi e potenziali pericoli per la sicurezza, l'integrità fisica delle persone e degli animali, nonché per l'ambiente.

L'ordinanza specifica che il divieto riguarda tutti gli articoli pirotecnici, inclusi fuochi d'artificio, petardi, mortaretti e bombe di vario genere, anche di libera vendita. Eventuali deroghe possono essere concesse dall'Amministrazione comunale, previa richiesta scritta e motivata, limitatamente a particolari manifestazioni.

Chiunque violi questa disposizione sarà perseguito attraverso l'applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie, con importi che vanno da 25 a 500 euro.Il Comando di Polizia Municipale e il Comando Stazione Carabinieri sono incaricati di far rispettare la presente ordinanza, che è immediatamente esecutiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai fuochi d'artificio nel periodo natalizio: multe fino a 500 euro

CasertaNews è in caricamento