rotate-mobile
Attualità

CIAO EROE Il lungo abbraccio di Caserta a Emanuele

Quattro comunità a lutto per la scomparsa del vice brigadiere. Il ministro della Difesa ai funerali di Piana di Monte Verna

Una giornata segnata dal lutto, dall’ultimo saluto a Emanuele Reali, il vice brigadiere investito martedì sera nei pressi della stazione ferroviaria di Caserta nel tentativo di rincorrere e fermare Pasquale Attanasio, il 24enne di Napoli ultimo componente della banda di ladri che avevano colpito al parco ‘La Selva’.

Oggi pomeriggio alle 15, presso il Santuario dell’Immacolata di Piana di Monte Verna, sono previste le esequie del carabiniere del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Caserta, alla presenza del ministro della Difesa Elisabetta Trenta e del sottosegretario Pina Castiello, oltre alle più alte cariche dell’Arma dei Carabinieri.

LA TRAGICA MORTE DEL VICE BRIGADIERE

Una tragedia che ha sconvolto quattro comunità: Caserta, dove Emanuele lavorava; Bellona, dove viveva assieme alla moglie Matile e alle due figlie piccole; Piana di Monte Verna, dove verranno svolti i funerali e paese di origine della moglie; Cascia, in provincia di Perugia, dove vivono i genitori del vice brigadiere. A Caserta e Piana di Monte Verna i sindaci Marino e Castellano hanno indetto il lutto cittadino, un modo per ricordare il carabiniere morto in circostanze che a distanza di giorni destano ancora grande rabbia.

Proprio per far fronte all’afflusso delle autorità e dei semplici cittadini che oggi pomeriggio affolleranno Piana di Monte Verna per dare un ultimo saluto ad Emanuele, il Comune ha disposto anche un piano traffico per raggiungere più facilmente il Santuario di piazza XXI Maggio. In particolare dalle ore 14 alle 18 di oggi è sospeso il senso unico di via Laurelli, ripristinando temporaneamente il doppio senso di circolazione; dalle 12 alle 17 è chiusa al traffico piazza XXI Maggio e via Pietragrossa; viene istituito il senso unico in via Campo Sportivo, dall’incrocio con via Roma e fino a via Lucarelli.

LA DIRETTA

Centinaia di persone stanno affollando piazza XXI Maggio, in attesa del feretro del vice brigadiere Emanuele Reali e delle esequie che si svolgeranno al Santuario dell'Immacolata. Tante le fasce tricolori e le autorità presenti, assieme a semplici cittadini che sono venute a dare un ultimo saluto al carabiniere morto tragicamente a Caserta.

Ore 14,45: E' arrivato il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, tra le autorità presenti anche il capo della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere Maria Antonietta Troncone.

Ore 15,10: Il feretro del vice brigadiere Reali è arrivato al Santuario dell'Immacolata dalla camera ardente disposta nella sala consiliare del Comune. Fuori la chiesa oltre mille persone e le massime cariche istituzionali hanno aspettato in una atmosfera di grande commozione la salma del carabiniere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CIAO EROE Il lungo abbraccio di Caserta a Emanuele

CasertaNews è in caricamento