rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Marcianise

Forum giovanile, fissata la data delle elezioni

“Stiamo provando ad invertire un trend – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili, Lisa Froncillo – che ha visto sui nostri territori i giovani relegati a un ruolo marginale e le associazioni inascoltate"

Indette le prime elezioni del Forum dei Giovani del Comune di Marcianise, strumento fondamentale per la programmazione delle Politiche Giovanili e per garantire la partecipazione dei giovani alla vita pubblica. L’organismo è composto da un Presidente e 21 Consiglieri.

Le votazioni si terranno domenica 5 novembre presso il Palazzo della Cultura sito in via Duomo dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Hanno diritto al voto tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, compiuti alla data della consultazione elettorale, residenti in Marcianise. Per votare è necessario presentarsi muniti di un documento di riconoscimento.

L’elezione del Presidente e dei Consiglieri è contestuale ed ogni elettore potrà votare, oltre che per il Presidente, anche per un Consigliere della lista ad esso collegata. Le preferenze diventano due nel caso in cui si voti per candidati di genere diverso.

Ogni candidato alla carica di Presidente del Forum dei Giovani potrà essere collegato solo ad una lista che dovrà contenere un minimo di 13 candidati e un massimo di 21, garantendo le stesse percentuali di genere stabilite per le consultazioni elettorali comunali.

Potranno candidarsi alla carica di Presidente o di Consigliere tutti i giovani residenti in Marcianise di età compresa tra i 16 e i 30 anni, compiuti alla data della consultazione elettorale. La presentazione della candidatura del Presidente e della lista a lui collegata dovrà avvenire con apposita modulistica disponibile presso l’ufficio Attività Culturali del Comune di Marcianise e sul sito istituzionale del Comune di Marcianise, scaricabile collegandosi al link https://rb.gy/schtd .

Ogni lista dovrà essere sottoscritta da 30 elettori. Le sottoscrizioni non necessitano di autentiche, ma è indispensabile allegare la copia del documento di riconoscimento di ogni sottoscrittore.

Le candidature possono essere presentate entro e non oltre le ore 10.00 di sabato 21 ottobre 2023 all’Ufficio Elettorale del Comune di Marcianise o tramite PEC all’indirizzo elettorale@pec-marcianise.it.

“Stiamo provando ad invertire un trend – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili, Lisa Froncillo – che ha visto sui nostri territori i giovani relegati a un ruolo marginale e le associazioni inascoltate. Finalmente anche il nostro Comune si dota del Forum dei Giovani, uno strumento formidabile che ci consentirà di aprire un dialogo permanente con le nuove generazioni per programmare insieme le azioni da portare avanti. La sua istituzione rappresenta un atto importantissimo che colma un vuoto assurdo. Naturalmente siamo solo a un punto di partenza e non di arrivo, in quanto la nostra città in tema di Politiche Giovanili sconta ritardi pesanti. Sono convinta che il contributo che giungerà da questo mondo fatto di colori e immaginazione, potenzialità inespresse o non espresse a pieno, sarà fondamentale per la costruzione di una Marcianise nuova, più moderna e inclusiva. Questo risultato mi riempie di orgoglio e arricchisce questa esperienza, dandole un senso profondo. Poter realizzare da giovane assessore quello che i miei coetanei si aspettano dalla politica è un mio obiettivo ma anche un privilegio. La sfida ora è di trasformare il Forum in un generatore di idee ed energia per il cambiamento”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum giovanile, fissata la data delle elezioni

CasertaNews è in caricamento